Un’altra ricetta di ispirazione nipponica per questi sedanini di riso, saltati al wok con verdure di stagione, salsa di soia e sesamo.
Che se non fosse per la salsa di soia questi sedanini di riso sarebbero protagonisti di un’altra ricetta gluten free. Tranquilli, non sono diventata improvvisamente intollerante! Qualche settimana fa ho ospitato una cara amica celiaca e mi sono, come dire, “sensibilizzata” alla sua causa, cimentandomi con difficoltà nel primo menù consapevolmente sglutinato della mia vita.
Poi ho iniziato una collaborazione con Riso di Pasta Viazzo che ha un’ottima tenuta in cottura (soprattutto nel formato sedanini di riso), perfetta per le mie paste al salto, veloci e orientaleggianti.
[stripe type=credits]Viazzo[/stripe]
Ho soffritto in padella con poco olio evo 1/2 gambo di porro tagliato a rondelle, un pizzico di sale e una grattata di pepe creolo, ho aggiunto 1 zucchina piccola tagliata a bastoncini e, dopo qualche minuto, 1 peperone rosso a listarelle, qualche strisciolina della parte verde del porro e 1 carota tagliata alla julienne. Ho fatto cuocere per circa 7 minuti aiutandomi con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, 200g di sedanini Riso di Pasta Viazzo.
Ho scolato i sedanini di riso e l’ho unita alle verdure, aggiungendo 3 cucchiai di semi di sesamo tostati e 4 cucchiai di salsa worcester. Ho saltato in padella qualche minuto e servito con la salsa di soia a parte.
Click
Gustosissimi!!!
🙂 grazie!
Accipicchia, a quest’ora sono un’attentato! noi che dobbiamo accontentarci della pasta fuori casa..riscaldata! sono ottimi così colorati e con un tocco orientale di salsa e semi!
bella e semplice come idea da riproporre!
un bacione
Eheheeh, l’ho pubblicata apposta prima di pranzo, per aizzare gli appetiti! 😉
Un primo piatto gusto e molto originale!!!!
Grazie Giuliana, è sempre un piacere ritrovarti nella mia cucina!
le tue foto bellissime rendono tutte le ricette molto invitanti! a me piace molto inventarmi dei nuovi piatti con la pasta di riso e sperimenterò anche questo. Quando si usa la pasta di riso credo sia indispensabile la salsa di soia… hai altri suggerimenti?
Grazie! L’unico suggerimento è di seguire scrupolosamente le indicazioni sui tempi di cottura e di usare sughi “robusti” per bilanciare il sapore delicato del riso!
Solo oggi riesco a lasciare un commento a questo piatto ..bellissimo e che ispira molto, una buona forchettata di assaggio la farei!
Bella ricetta davvero
Laura
Oh buonissima davvero e quello che mi piace di più è quel sesamo sparso sulla pasta!!!!! Che bontà!
L’aspetto è invitante…complimenti!!!