Non sono una fan della colazione, e la merenda, ahimè, è spesso una barretta ai cereali mangiata al volo davanti allo schermo del computer.
Figuratevi la mia sorpresa quando sono stata invitata da Rigoni di Asiago a partecipare all’evento “Un altopiano da gustare, colazioni e merende nel cuore della natura”, promosso dal consorzio Turistico Asiago 7 comuni dove i più importanti chef della zona si sono avvicendati in uno showcooking a tema, utilizzando come materia prima le eccellenze del territorio dell’altopiano (qualche foto qui). L’obiettivo, oltre a valorizzare i prodotti tipici del posto, era proprio quello di comunicare ed educare all’importanza di questi momenti della giornata, colazione in testa, come pasti fondamentali per affrontare con energia gli sforzi fisici e mentali della giornata.
Era forse un segno divino per insegnarmi a non saltare colazioni e spuntini? Forse sì, tant’è che dal mio ritorno mi sono messa di buona volontà per ritagliarmi qualche minuto per un sano inizio di giornata.
Ma se a colazione qualcosa di dolce ho ancora voglia di mangiarlo, durante il corso della giornata, la mia indole salata prende il sopravvento, e nel pomeriggio zero voglia di dolcezza.
E così mi sono inventata uno snack al sesamo, sapido e leggermente piccante, abbinato a dei dadini di peperone canditi con miele e curry.
[stripe type=credits]Rigoni di Asiago[/stripe]
Ho preso 150g di semi di sesamo e li ho tostati un minuto in padella. Ho messo da parte il sesamo e ho tagliato 1/2 peperone rosso (piccolo) a dadini piccolissimi, li ho saltati in padella per 5 minuti, poi ho aggiunto 30g di MielBio Rigoni di Asiago e li ho caramellati per altri 5 minuti. In un’altra padella ho fatto scaldare 100g di zucchero di canna, 1 cucchiaino di curry in polvere, 1/2 cucchiaino di peperoncino, e 20g di miele. Appena lo zucchero ha cominciato a caramellare ho aggiunto il sesamo e i peperoni, ho girato con cura qualche minuto, ho spento la fiamma e versato il composto in una teglia in silicone per muffin, unta di olio di sesamo. Un’alternativa è rollarli tra due fogli di carta da forno unti col mattarello e tagliarli a rettangolini subito.
Ho lasciato raffreddare i miei snack al sesamo in frigorifero qualche ora e… ecco una merenda super energetica per bambini grandi!
Click.
e meno male non sei abituata a fare la merenda guarda un pò che capolavoro che hai fatto!!! complimenti davvero
Ehehehe, va bene anche come spezzafame di mezzanotte, provare per credere!
Geniale!!! Un bacione cara
Ma grazie tesora!
Questi sono proprio da provare!! Ma anche i peperoni canditi al curry…anche da soli!!
Eh sì, anche loro da soli meritano!
Spettacolari!!!
Grazie patacucciola!
Un mix di dolce-salato-piccante…intrigante!
🙂
Ma che idea! 😀
Sono decisamente più carini delle barrette in commercio, bravissima Nus!
E poi non sai mai cosa ci mettono, qui è tutto bio!
ma tu sei geniale mia cara!
Mi piacciono un sacco i piatti bugiardi, che sembrano una cosa e invece sono un’altra!
Nooooo…questo snack è uno spettacolo..6 un genio!
la zia Consu
Ehehehe, grazie! 😉
Ciao, che buoni questi snack salati! Sesamo, peperoni e curry il tutto caramellato è davvero un mix che vogliamo provare!
grazie per lo spunto!
bacioni
Ma grazie a voi!
Hai un blog stupendo, mi piace tutto, grafica, logo, colori, pulizia, foto e ovviamente le ricette ^_^
Mi sono unita ai tuoi fan, PER FORZA!!! Se ti va passa da me ^_^
Innovativa e geniale…..come sempre!!!!!
Sempre più bello qui da te. Devo passare più spesso….