Il ragù d’agnello è il protagonista di questo primo piatto, ricco e saporito, perfetto con pasta lunga, anche fresca, ruvida e al dente.
Queste tagliatelle al ragù di carne di agnello sono una prima portata davvero d’effetto, da servire in un pranzo della domenica speciale, magari proprio come apertura del tuo menù di Pasqua.
Ho perfezionato la ricetta del mio ragù di agnello negli anni, imparando a scegliere la polpa giusta, in genere la coscia o la spalla. Indispensabile, se non hai dimestichezza nel taglio, è acquistarla già sminuzzata dal tuo macellaio di fiducia.
Le erbe aromatiche sono un’altro punto importante per la riuscita di questo piatto. L’agnello infatti ha delle carni dal sapore marcato e le erbe aromatiche possono esaltare il gusto, stemperando le note più intense. Io amo moltissimo l’accoppiata timo e maggiorana, ma anche il mirto e l’origano fresco sono degli odori molto adatti. Preferisco invece non esagerare con salvia e alloro.
Anche la selezione della pasta ha richiesto un po’ di tempo, ma alla fine la pasta fresca, ruvida e lunga ha vinto la scommessa, perché in ogni forchettata riesce ad intrappolare sia il sugo che i pezzetti di carne, saporiti e super profumati. Una nuova scoperta per il mio ragù d’agnello? Le tagliatelle di Kamut*!
Mamma che buon piatto di tagliatelle! mette poi una gran fame a quest’ora 🙂
ottimo con la dolcezza dell’agnello!
bacioni
Eh sì, e la ricotta morbidissima!
Un piatto di pasta veramente intrigante!!!!
🙂 grazie Giuliana
questo piatto mi intriga tantissimoooooo!! posso solo immaginarne il sapore intenso, unico!
Sì, ma molto delicato, grazie alla marinata al limone!
Che bontà queste tagliatelle!!! Complimenti 🙂
Buon weekend :*
A te Giulia!