L’abbinamento con i fichi di questo fegato alle nocciole è davvero superlativo e vi invito a provarlo al più presto. Un piatto dai sapori intensi e dai contrasti mai banali che può diventare un secondo degno di una cena formale.
Fegato alle nocciole, l’avreste mai immaginato? Neanche io. E come nelle migliori tradizioni dell’ennesimoblog, anche questa ricetta nasce un po’ per caso. Ora vi racconto come!
Qualche settimana fa, io e la dolce metà abbiamo festeggiato i primi 5 anni insieme. Dopo i bisticci di rito su dove andare a cena fuori (aaaah, le delizie della vita di coppia), abbiamo deciso di andare a trovare dei cari amici di famiglia nel loro ristorante di Cantù, Trattoria Cibo Sano, un locale con pochi coperti e una cucina curata in ogni dettaglio, specialmente nella carta vini.
Come entrée ho assaggiato un’insalatina da urlo, con valeriana, foie gras, noci e fichi secchi. Alcuni giorni fa, complice una giornata particolarmente romantica, ho tentato di riprodurla. Come sempre ho dovuto cambiare metà degli ingredienti in corsa, ma il risultato è stato soddisfacente.
E soprattutto ho scoperto che il fegato alle nocciole è ancora più buono che con le noci!
Per iniziare ho preso 200 g di fegato di pollo e l’ho cotto con cura in una padella antiaderente con un filo di olio evo, sale, pepe e uno spicchio d’aglio. L’ho voltato una sola volta e l’ho sfumato con poco vino rosso.
A cottura ultimata ho tolto l’aglio, ho lasciato intiepidire e ho unito all’insalata, due manciate di valeriana, un filo di olio evo a crudo, sale nero di Cipro, pepe creolo e una decina di nocciole tostate. I fichi secchi tagliati a lamelle c’erano, ma qualcuno li ha pescati e divorati prima della foto.
Ah, l’amour, c’est la passion de la vie.
Click.
Ciao! scicchettosissima questa ricetta! complimenti davvero: in tanta semplicità c’è moltissima originalità!
una sorpresa che assaggeremmo volentieri!
un bacione
se solo ne avessimo avanzato… 🙂
Ciao Anna! Ho sentito nominare quel ristorante ma non ci soni mai stata…appena capita un’occasione ci vado!!!:)
Mi piace molto quest’insalata! Ottima idea!!!
Un bacione cara e buona serata!
Te lo consiglio, tieni d’occhio il sito, sono molto interessanti le serate a menù fisso, tantissima roba!
la propongo al mio papi che ama il fegato, ne andrà matto!!!
Siiiii!
foie gras+fichi+noci…mi vengono in mente un sacco di ricette con questi ingredienti, da terrine compatte a spadellamenti fatti al volo, prontissimi da impiattare. Brava Anna, la tua alternativa mi piace molto.
Augurissimi per la vostra festa 🙂
Vale
Grazie Vale, abbiamo festeggiato… DI GUSTO!