Cheesecake in bicchiere, con asparagi, ricotta e crunchy rice al pepe rosa

Questa cheesecake in bicchiere ha una base croccante di crackers sbriciolati e il contrasto tra il caldo degli asparagi burro e pepe e la freschezza cremosa della mousse di ricotta fresca. E, infine, la vivacità scoppiettante del crunchy rice: chicchi di riso scoppiato al pepe rosa.

Mi piace realizzare le cheesecake in bicchiere, trovo che siano monoporzioni perfette da servire come antipasto o come delizioso aperitivo (date un’occhiata a questa gustosa variante con base di taralli sbriciolati e crema di olive taggiasche!).

In questi bicchieri ho voluto racchiudere la primavera, con uno degli ingredienti che amo di più in questa stagione: gli asparagi!

La base, per due bicchieri, l’ho realizzata sbriciolando 1 pacchetto di crackers al naturale, ho aggiunto un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine. Ho usato un bicchiere più piccolo e il dorso del cucchiaino per livellare e pressare bene.

L’idea è quella della base per cheescake ma salata, quindi si può usare il burro al posto dell’olio o il pangrattato al posto dei crackers.

Lo strato verde è realizzato con 6 asparagi sbollentati, saltati in padella con burro e pepe, , tagliati a rondelle e disposti ordinatamente sulla base. Poi si passa al bianco di 100 g di ricotta fresca, da sbattere con la forchetta e infine si copre la superficie con il crunchy rice al pepe rosa.

Ho chiuso con mezzo asparago e accompagnato a bollicine.

Qualche idea sulle bollicine da abbinare nella mia vetrina Amazon dedicata*!

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

40 commenti su “Cheesecake in bicchiere, con asparagi, ricotta e crunchy rice al pepe rosa”

  1. non avevo mai pensato a mescolare gli asparagi con la ricotta. Sono in fase di studio di questo magico ortaggio, ci proverò!
    belli questi bicchierini (sono una fan dei bicchierini!)

    Rispondi
  2. eccoli!! li aspettavo e sei brillante come al solito cara Nus!
    mi piace la base (il cheesecake versione salata mi cattura sempre) e il bicchierino (non troppo mignon) me gusta :)ottima anche la scelta dell’asparago, evvai con la verdura di stagione, salutare, saporita e forse (dico forse) economica 😉
    un bacione e buon we,
    Vale

    Rispondi
  3. La presentazione in bicchiere è il massimo: rende scicchettosa anche una ricetta semplicissima come questa!
    ottimo duo asparagi e ricotta e questi crispies sono una vera chicca!
    bacioni

    Rispondi
  4. Ma che bicchierini invitanti…abbinati con sapienza e gusto! Complimenti con quel riso croccante devono essere davvero divini!
    Buon WE
    la zia Consu

    Rispondi
  5. UAUUU … il riso soffiato al pepe rosa?? Anch’io lo voglio!! Dove si trova? Se l’avessi incrociato in qualche supermercato di sicuro sarebbe finito nella mia dispensa! ^_^
    Hai creato un bicchierino delizioso, complimenti!

    Rispondi
  6. Ma che carini!! Davvero belli da vedere..dev’essere interessante assaggiarli con i contrasti che descrivi fra le consistenze..curioso questo riso..Davvero una bella idea..i bicchierini sono anche una mia passione!!
    A presto!

    Rispondi
  7. Ciao! Davvero interessanti questi bicchierini, belli a vedersi ed originali! Se ci penso, in bicchiere credo di aver mangiato solo cose dolci, vorrei proprio provarli! Complimenti e buon WE!

    Rispondi
  8. Ahaaaa! Rieccoti qua, con i tuoi mitici bicchierini.. che mi strapiacciono, manco a dirlo! Anch’io l’ho provata un paio di volte la cheese cake salata (e pure nei bicchierini), ma il riso crunch-crunch? Che idea!
    Grazie, un bacio!

    Rispondi
  9. Arrivo per ultima e ti è già stato detto tutto… perciò mi son portata dietro SOLO il cucchiaino 😉

    foto davvero molto belle

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.