Confettura di carote e cipolle

Idea sfiziosa per l’aperitivo autunnale? Una confettura di carote e cipolle da servire in piccoli vasetti con mini bite di formaggio.

Consiglio: preparate la confettura la mattina di una bella giornata, così avrete tutto il tempo per arieggiare i locali. Non fate come me che l’ho fatta la sera prima di andare a dormire e la mattina dopo me la sono trovata lì ad aspettarmi, tanto da esclamare: ANCORA TU? MA NON DOVEVAMO VEDERCI PIU’?

Confettura di carote e cipolle

Anyway.

Ho preso tre cipolle gialle, le ho tagliate a piccoli tocchetti regolari per un totale di 500g, ho affettato le carote alla julienne per ottenere 300g di bastoncini sottili. Quindi ho messo tutto in una pentola capiente dai bordi alti, ho innaffiato con mezzo bicchiere di rum scuro e ho fatto evaporare 10 minuti.

Ho aggiunto 400g di zucchero di canna. Poi ho fatto sobbollire a fuoco dolce per 2 ore circa in modo da ottenere la trasparenza della verdura senza bisogno di frullare. Ho preparato il vasetto, l’ho bollito (coperchio compreso), l’ho riempito di confettura di carote e cipolle, chiuso con attenzione e fatto raffreddare a testa in giù.

Infine ho servito la confettura di carote e cipolle con rotolini di scamorza affumicata che si sposa perfettamente con la dolcezza delle carote e l’intensità delle cipolle. Con un aperitivo così, la serata comincerà benissimo (e voi farete un figurone)!

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

34 commenti su “Confettura di carote e cipolle”

  1. Geniale, GENIALE! io adoro le marmellate per formaggi, giusto ne ho preparata una qualche giorno fa con i pomodori verdi, ma questa… (mi fa scattare un’idea che GIURO so già che entro sabato sarà fatta è pubblicata, è una promessa :))
    Ma VinChef dove la trovo? che spezie contiene? Attendo lumi..

    PS: grazie anche per i tortelli, né!

    Rispondi
    • Grazie Cinzia, sempre carinissima! Questa foto l’ho fatta proprio pensando a te! 🙂
      Vinchef l’ho trovato in un’ipercoop, è una miscela di spezie e aromi (rosmarino, timo, origano, coriandolo, alloro e aglio) infuse nel vino. E’ molto profumato, non è adatto a sfumare tutto, ti dico la verità, ma in questo caso è stato il valore aggiunto per addolcire il gusto forte della cipolla.

      Rispondi
  2. Ahahahahah!
    Comunque n’è valsa la pena, perché la marmellata è a dir poco bellissima e servita come hai proposto tu nei bicchierini lo è ancora di più!

    Rispondi
  3. ah però che ricetta particolare! allora quando avrò una mattina libera apro tutte le porte e la faccio!
    complimenti!
    bacioni

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.