La pizza Margherita resterà sempre la mia preferita (e fa anche rima!), ma ogni tanto amo sperimentare nuovi sapori. E questa pizza greca profumatissima è stato un esperimento davvero riuscito!
Indice dei contenuti
Ingredienti per 1 pizza greca in teglia o due rotonde
- 500 g di farina 00
- 25 grammi lievito di birra
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiai olio di oliva
- 150 g di formaggio feta
- 1 cipolla rossa
- 12/15 olive nere
- un mazzetto di timo
- sale e pepe qb
Come preparare la pizza greca
La base per la pizza è la mia ricetta collaudata che uso sempre: ho spezzettato il lievito in una ciotola, ho unito 1 bicchiere di acqua tiepida e ho mescolato con un cucchiaio di legno per farlo scioscliere. Ho aggiunto lo zucchero e una manciata di farina, ho mescolato a lungo per amalgamare tutto e ottener una pastella omogenea e il più possibile liscia. Quindi ho coperto la ciotola con un telo e ho lasciato lievitare per un’ora.
Ho versato la rimanente farina sul piano di lavoro, ho salato e nel centro ho versato la pastella lievitata. Poi ho unito l’olio e 200 ml di acqua (sempre tiepida), cominciando ad impastare con le mani, incorporando la farina all’esterno. Per 10 minuti circa ho lavorato l’impasto che poi ho raccolto a “palla”, infarinando leggermente. Ho rimesso la pasta nella ciotola e coperto nuovamente con il canovaccio inumidito. Ho atteso circa 3 ore e ho steso.
Eccomi pronta per farcire: cubetti di feta, olive (alcune intere, alcune a rondelle), la cipolla tagliata a metà e poi affettata sottile e il timo sbriciolato. Sale e pepe qb, un filo d’olio evo a piacere e via in forno, caldo a 200° sul ripiano basso, fino alla doratura dei bordi!
Click.
Sono curiosa di scoprirle tutte…se il buon giorno si vede dal mattino… ;o)
molto invitante! aspetto con curiosità e gola le altre proposte!!
Ciao Nus, io faccio la pizza quasi tutti i sabati…il prossimo provero’ questa tua versione che dev’essere veramente deliziosa!!! Un bacione!
la pizza è una di quelle preparazioni di cui ognuno ha una sua ricetta, ma sempre buona da mangiare!
ottima la farcitura