Aperitivo? Portate in tavola questa composta di melanzane. Semplice e gustosa, è perfetta da abbinare ai formaggi importanti.
Spesso quando si organizza un aperitivo, si pensa di dover preparare mille cose, complicatissimi fingerfood o impossibili ricette di cucina molecolare. Il bello di un aperitivo, specie con dei buoni amici, è che bastano poche cose per trasformare un tagliere di formaggi e un filone di pane rustico in un banchetto conviviale e gioioso. Questa composta di melanzane è una di quelle cose.
Ho preso 500g di melanzane e le ho tagliate a dadini, lasciando la buccia, le ho messe in una pentola capiente con un bicchiere di rosato del Salento, 300g di fruttosio, zenzero fresco tagliato a striscioline e un cucchiaino di peperoncino in polvere.
Ho cotto la composta di melanzane a fuoco lento per un ora circa, ho frullato e lasciato sobbollire altri 15 minuti.
Nel frattempo ho bollito i vasetti (e i tappi, mai dimenticarsi), li ho riempiti di composta di melanzane, chiusi e girati a gambe all’aria fino a raffreddarsi per ottenere il “clack” del sottovuoto all’apertura.
Ho servito con crostini di pane nero croccanti e ricotta stagionata a dadini, ma è perfetta con tantissimi altri formaggi, dai più pungenti a quelli più “lattosi”.
Click.
Che spettacolo! Tanto più che le melanzane mi regalano ogni volta una goduriosa felicità! Bella conserva :)) a presto, Clara
E allora via di conserve speziate!
Con i formaggi deve essere la fine del mondo, o anche semplicemente con del pane, favolosa!
Vero, anche solo raccolta con un grissino!
gnammmiii
😀
Deliziosa!!!! È un idea fantastica che non conoscevo!!! Con le conserve sono una frana ma questa mi piacerebbe veramente provarla!!!
Un bacione
Provala Simo, non è difficile, vedrai!
una bella idea,da abbinare con tantissimi piatti
Vero! Grazie.
Bellissima idea, per me che adoro le melanzane e i formaggi!!
Bene!
ciao, sai che ultimamente vedo tante ricette diciamo dolci con le melanzane.. subito mi facevano un po strano ma ora che mi ci sto abituando penso siano interessanti e come suggerisci, abbinata ai formaggio davvero buona!!!
Ciao Tiziana eccoti! Provala, lo zenzero gli dà una nota molto particolare.
ma sia che non l’ho mai assaggiata, ma la sola idea mi piace da morire 😛
complimenti davvero!!!
Grazie, provala e raccontami!
Ciao! Non avrei mai immaginato di impiegare così le melenzane…deve essere davvero buona Buon we
Anche io ho scoperto da poco le marmellate di verdura, una rivelazione!
Attratta dal blu, dai pois e dalle melanzane sono venuta a curiosare… e l’idea mi stuzzica, già vedo un tagliere in tavola e tante ciotoline…
Grazie di essere passata allora! Fammi sapere come ti verrà! 🙂