Questo sformato di funghi e patate è una vera e propria ricetta salva cena, un secondo piatto vegetariano ricco e gustoso, con tutto il sapore dell’autunno.
Un comfort food di stagione super facile e veloce da preparare, che potrai personalizzare con qualche accorgimento. Per prima cosa puoi scegliere i tuoi funghi preferiti, una sola varietà o un mix. Possono essere freschi ma, se hai poco tempo per pulirli, potrai utilizzare funghi surgelati.
Anche sul formaggio hai grande libertà. Potrai infatti scegliere tra i formaggi a pasta semidura che ti piacciono di più. Io ho usato la Fontina, ma andrà benissimo anche il Montasio, l’Asiago, il Cheddar o il Bitto.
Puoi prepararlo in anticipo e finire di cuocerlo all’ultimo momento, con qualche minuto di grill, per formare una deliziosa crosticina croccante in superficie.
Vuoi renderlo ancora più particolare? Puoi aggiungere delle spezie* al soffritto, così da far loro sprigionare aromi e profumi. Oppure sbizzarrirti con le erbe aromatiche. Io con i funghi amo moltissimo sia il prezzemolo che il timo.
E se vuoi arricchirlo ancora di più puoi aggiungere un’ulteriore quota di proteina. Se vuoi rimanere sul vegetariano puoi unire dei legumi cotti, oppure rompere 4 uova a 5 minuti dalla fine della cottura. Se invece ti va della carne, puoi adagiare delle fette di prosciutto o di porchetta su ogni porzione prima del servizio.
… e ne è nata una meraviglia di piatto. Di quelli proprio buoni buoni!!!
Bellissima ricetta,
baci
E confermo che, se dovesse avanzare, scaldata il giorno dopo è ancora più buona!
Che piatto meraviglioso!!!! E tu sei simpaticissima!!! Buon weekend!
Grazie mille!
Favoloso!E il preambolo è uno spasso!
Ahahahaha, grazie, e il vero spasso è che tutte le sere è sempre una lotta contro il tempo! Ma siamo donne, abbiamo i superpoteri!!! 😀
Hai proprio ragione, i superpoteri!!
“Loro” sono tanto carini, ma non saprebbero mai :farsi venire un’idea per cena/fare la doccia/realizzarla/farsi la piega/assemblare/mettersi lo smalto/servire in tavola ed essere carine tutto insieme!!!
Mai! 😉 bravissima
Super power! Eheheheh! 😀
Buono!! C’è ancora più soddisfazione nel riuscire a farlo intermezzando fra una cosa e l’altra. Noi donne siamo l’apoteosi del genere umano!!!
Già, come il film “Ma come fa a fare tutto?”, mi sento molto lei!
Funghi e patate difficile da resistere! Una bontà e poi che dire bellissima foto e tu sei proprio simpatica! 🙂
Funghi e patate, sì, una coppia che non delude mai, infatti in questi giorni sto preparando tante ricette con questi sapori!
E per fortuna che l’hai preparata di corsa, tra una doccia, una patina di unguenti e due coccole del rag…..
😉
Ha un aspetto bellissimo e credo sia anche ottimo!Lo proverò di certo!
Grazie, fammi sapere come ti viene!
Amore per la cucina (anche se con poco successo) e entusiasmo per l’inizio della mia convivenza sono gli unici ingredienti che ho al momento per affrontare ogni sera il grande problema della cena!
Con questo post mi hai proprio conquistata, ti seguirò con molto interesse!
alle prossime ricette…