Ravioli viola? Sei impazzita? Non proprio, ma per inaugurare la mia prima macchina per tirare la pasta ho scelto una ricetta dolcissima e colorata!
La volevo semplice, a manovella, come quella dei nonni. La cercavo da tanto, non avevo voglia di investire in qualcosa di super-professionale, poi l’altro giorno, al supermercato, l’ho vista: verde, piccola, easy, 9 euro. Mia! Volevo iniziare con qualcosa di tranquillo ma alla fine mi sono fatta prendere la mano e ho unito la ricetta dei ravioli cinesi al vapore ad un ripieno dolce di ricotta… Ma qualcosa non mi convinceva ancora. Ecco come sono nati i miei ravioli viola!
E così ho preso una barbabietola già lessata (si trovano pronte sottovuoto nel banco frigo), l’ho frullata e amalgamata con 200 g di farina00 e un cucchiaio di zucchero grezzo di canna Muscovado. Mi sono aiutata con del succo di mirtillo per aggregare meglio (e dare un pizzico di acidità).
Ho impastato a lungo e ho fatto riposare la pasta in un luogo fresco e asciutto per mezz’ora, mentre mi dedicavo al ripieno.
Ho mescolato 100 g di ricotta fresca, un cucchiaio di Muscovado, uno di farina di riso, un cucchiaino di zenzero in polvere e ho riposto tutto in frigorifero.
Poi ho steso la pasta, ho ricavato un rettangolo lungo dove ho posizionato le palline di ripieno (con un paio di mirtillini ciascuno) e l’ho coperto con uno identico, premendo con le dita per far aderire bene la pasta. Poi ho tagliato con il mio fido taglia pasta* i ravioli viola ripieni e li ho cotti 15 minuti al vapore (avevo paura che, bollendoli, la giuntura non tenesse e mi si aprissero nella pentola, mi sentivo audace ma non fino in fondo).
Ho guarnito con mirtilli caramellati.
Click.
ahhhh eccoti qui Nus!
Io dico che tu sei geniale, veramente… hai messo il viola anche nel ripieno, un piatto fantastico e devo dire bellissimo anche per gli occhi
GRAZIE, davvero un onore avere pensieri a noi dedicati, di questo livello!!
Quanti complimenti! Grazie mille, il viola nel piatto è stato davvero una sfida, spero che questa ricetta sia all’altezza!
stamattina ho colto il tuo post appena uscito, però vedo che non hai messo il link al post. Puoi lasciarlo?
GRAZIE!
Ecco fatto! La solita testa buffa!
ma meravigliosi!!!!
Bellissimi!
Baci baci
😀 Grazie!
fantastici questi ravioli, oltre ad essere bellissimi devono essere super gustosi!
ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! 🙂
passa anche da me se ti va 😉
a presto,
Michela
Passo sicuramente e… benvenuta a bordo!
bravissima!!!! sono deliziosi da vedere e da mangiare!!!!
Il gusto era divino, la ricotta con lo zenzero racchiusi in questa pasta dolce era un’esplosione piacevole di contrasti! Grazie di essere passata!
Bellissima idea!
Complimenti!!!
Grazie Laura!
Alla fine dire quel che sto per dire può risultare svilente o fantastico a dipendenza del punto di vista e, ovviamente, della mia giornata (essendo lunatica). Ma oggi mi viene proprio da dirti che questa é la ricetta più bella che tu hai postato sinora. Per carità, tutte bellissime, ma questa? Geniale.
Mi piace, mi piace, mi piace.
E spero che tu vinca, che tu vinca, che tu vinca.
Alé.
Perchè svilente? E’ un bellissimo complimento, mi sento in un crescendo di passione per la cucina, ogni giorno imparo cose nuove e quelle vecchie imparo a farle meglio. Spero di non fermarmi mai!
Nus, ti rispondo qui, per ringraziarti!!! Metti pure link e banner.. Va benissimo. Anche se hai già vinto, non è detto.. ;)))))
Ripartecipo volentieri proprio per il piacere di stare un po’ in vostra compagnia! 😀
Che meraviglia!!!! Splendidi gli ingredienti ma in quella tonalità di viola sono davvero anche molto affascinanti! Baci
Grazie Ely, detto da te poi è davvero un mega complimento! 😀
Guarda te cosa sei stata in grado di inventare!! *__* Mi piace tanto il mix di colori e di sapori! davvero bravissima! questa ricetta è da standing ovation! clap clap clap clap! 😀
Laura
Oh che cara che sei! Sì, ero tanto ispirata! 😉
Semplicemente bellissimi!!
😀
Che splendidi colori luminosi! 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
Grazie Marco, vedo che mi segui spesso, mi fa molto piacere!
Ciao! Ho scoperto ora il tuo blog….sei bravissima!!! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi! Buona giornata!
Simona
Certamente, benvenuta a bordo, mi fa sempre piacere avere nuovi lettori, passo immediatamente da te!
Ricetta che colpisce lo sguardo davvero!!!!
Veramente solo 9€ al gigante? allora questo weekend corro pure io…
Buona giornata!!!!
Sì, era l’ultima verde (l’altra era un orribile giallo “sbam”)!
Bellissimi! Certo che con una concorrente come te noi di T.A.T. non avremo chance in qualsiasi contest!
Lo so che ricevi tanti complimenti ma del tuo blog, oltre che le ricette, quello che ci colpisce sono i colori e le fotografie. Grandiose!
Grazie, mi fa molto piacere avervi colpite!
Favolosi e così …. fashion questi ravioli! Complimentissimi!
Te li ruberei volentieri visto che siamo quasi in orario di pranzo! 😉
Un bacioneeee
Prego, peccato fossero così pochi!
Un’idea felicissima per dei ravioli inediti!!
grazie per questa ricetta, sta davvero bene con il tema del mese e poi questi toni di colore sono bellissimi!
ciaooooooooooo, Vale
Grazie Vale!
Meraviglioso colore viola i tuoi ravioli! chissà che delizia con quel ripieno goloso! bravissima, con quella macchinetta poca spesa, massima resa! in bocca al lupo per i contest!!!!
Francy
Sì, diciamo che non bisogna maltrattarla la macchinetta, bisogna un po’ accontentarsi, ma per iniziare non è male… poi tra qualche mese è Natale… chissà, il discorso potrebbe arrivare alle giuste orecchie…
meravigliosi!!! un colore fantastico, un’idea originalissima!
L’unico dubbio che ho è sulla barbabietola. Normalmente non la mangio perhcè non mi piace il suo sapore terroso.
Poi un giorno, dopo averne viste tante, ho provato a metterla nell’impasto di un dolce. Uno schifo, ho dovuto buttarlo perchè nessuno è riuscito a mangiarlo… 🙁
In questo caso come è?? Il sapore è tenue o è inutile provare se le barbabietole non piacciono?
Ciao Paola!
La barbabietola si sente, la cottura a vapore non toglie il sapore, che, più che terroso, resta dolciastro… però potresti provare a bollirli, allora la pasta perde molto il gusto intenso di biarava (e anche un po’ di colore)! 😀
consiglio utilissimo! grazie 🙂
davvero un piatto molto glamour
Eh sì, molto fashiontrendycool! 😉
ma che cosa fantastica questi ravioli viola!!mi sa che questa ricetta la proverò..
Grazie Barbara!
Meravigliosi!
sono senza parole!sei impeccabile!bacione