Dei maccheroni fatti in casa con un impasto di rapa rossa, una dolcezza compensata dal gusto intenso dell’olio toscano e da un trito di erba cipollina.
Sull’onda del successo dei miei Ravioli in Viola, ho realizzato una versione salata della pasta, che ho modellato con un ferro da maglia ottenendo piccoli maccheroni.
Ho preso una rapa rossa già cotta e l’ho frullata per ottenere una crema fluida, ho salato e pepato, e ho unito 200 g di farina. Mi sono aiutata con dell’acqua per ottenere la palletta che ho lasciato riposare mezz’ora in un luogo fresco e asciutto. Poi ho impastato dei vermetti, che ho tagliato a 2/3 cm, e, premendoli sul ferro e poi sfregandoli, ho ottenuto la forma finale dei maccheroni.
Cinque minuti in acqua bollente salata e i maccheroni alla rapa rossa sono pronti per essere conditi con olio a crudo e dell’erba cipollina fresca.
Click.
Non lo mai provata,deve essere molto buona,complimenti!
E’ stata una nuova “invenzione” anche per me!
ma che bella!!!!!!!!!!
Bellissima, ma anche buona!
Chissà che buoni!!! L’aspetto è meraviglioso!
Un bacione
Grazie mille Simo!
Ehi ma sono bellissimi, voglio provarli al più presto!
Oh sì Giuliana, provali!
Secondo me il viola ti ha proprio ispirato!
ciao loredana
E tu pensa che quando ho pensato al viola nel piatto sono andata in crisi! 😉
Una sorta di gnocco maccheronico? Grande mi piace!!!!!!! E il colore poi è meraviglioso!
Grazie Ely, mi piace quando gironzoli tra i miei post!
delight! la rapa rossa e’ proprio una di quelle verdure che dovrei usare piu’ spesso. bellissima e golosa questa creazione, davvero!
Sì Giulia, deve piacerti il suo sapore particolare, ma il suo potere colorante la rende adatta a tante “invenzioni”!
Bellissimi i maccheroni di rapa!
Grazie! 😀
Mi piace! Bellissimi i colori. Danno allegria, soprattutto quando fuori piove
Vero, ci vuole un po’ di colore in tavola!
Piacere di conoscerti! incuriosita dal nome del tuo blog sono passata e che sorpresa! davvero bello e rispecchia molto anche il mio modo di vivere il mio blog e la passione per la cucina! Mi aggiungo volentieri! Brava!
Ciao Romy, che bello! Grazie e benvenuta a bordo!
Ciao ,sono passata dal tuo blog e questi maccheroni sono favolosi…se ti và vieni a trovarmi sul mio !!! complimenti!!!ciao.
Arrivooooo!
un piatto squisito quanto essenziale, come piace a me!! che meraviglia,lo terrò registrato in un cassettino della mia mente;)
buona serata,Vale
Grazie mille!
Ahh Nusss! La viola-puntata ti è stata ispiratrice di bellissimi piatti, questo mi piace tanto, sopratutto la forma di questa pasta. Io il ferro non ce l’ho, ma ne ho fatta una sul genere, ho usato la punta dell’indice, premendo e tirando sull’asse.. ne è uscita una via di mezzo tra il cavatello ed il tuo bel maccheroncino, e per una neo pastara come me, di tanto mi posso accontentare!
E’ una tecnica che voglio tentare, magari con una pasta colorata sul verde, con spinaci e broccoli… 😉