Indice dei contenuti
Non c’è storia, la pizza mette sempre tutti d’accordo e infinite sono le variazioni dei suoi condimenti. Anche quando all’impasto tradizionale si sostituisce una farina diversa e si sforna una pizza ai 5 cereali.
In questo caso il mio mix di cereali era composto da: frumento 00, frumento integrale, segale, orzo, avena e semi di lino. Il condimento invece era il preferito di dolce metà in questo periodo: broccoli e salsiccia (è vero, i broccoli non sono proprio di stagione, ma in compenso per il porco ogni momento è buono!).
edit 2018
ingredienti per 2 pizze
COSA
- 500 g di farina ai 5 cereali
- 25 grammi lievito di birra
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiai olio di oliva
- 1 salsiccia media
- 200 g di pomodorini pelati (non sgocciolati)
- 1 mozzarella
- 4 broccoli lessati al dente
- sale e pepe qb
COME
La base per la pizza è la mia ricetta collaudata che uso sempre: ho spezzettato il lievito in una ciotola, ho unito 1 bicchiere di acqua tiepida e ho mescolato con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere. Ho aggiunto lo zucchero e una manciata di farina, ho mescolato a lungo per amalgamare tutto e ottenere una pastella omogenea e il più possibile liscia. Quindi ho coperto la ciotola con un telo e ho lasciato lievitare per un’ora.
Ho versato la rimanente farina sul piano di lavoro, ho salato e nel centro ho versato la pastella lievitata. Poi ho unito l’olio e 200 ml di acqua (sempre tiepida), cominciando ad impastare con le mani, incorporando la farina all’esterno. Per 10 minuti circa ho lavorato l’impasto che poi ho raccolto a “palla”, infarinando leggermente. Ho rimesso la pasta nella ciotola e coperto nuovamente con il canovaccio inumidito. Ho atteso circa 3 ore e ho steso la base per la mia pizza ai 5 cereali.
Infine ho steso i condimenti: la salsiccia tagliata a rondelle, i broccoli lessati al dente, spennellati con poco olio (così non si seccano e restano gustosissimi) e divisi in 4, i pomodorini pelati e la loro passata, la mozzarella sbriciolata, un pizzico di sale e di pepe nero a piacere! 15 minuti, in forno caldo 200° ripiano basso e…
Click.
Molto, molto particolare…bello l’uso delle verdure sulla pizza!
ma quant’è buona questa farina?!?! io l’adoro e c’ho fatto la piadina, prima o poi la pubblico, e quindi posso immaginare la delizia della tua pizza!!! brava cara un bacetto
davvero originale!! complimenti! grazie di aver partecipato alla mia sfida!! laura 😀
anch’io adoro la pizza in ogni sua variante, molto originale questa con una farina insolita!
Mi piace con questo colore nero!!! buona ai 7 cereali da provare! bellissima!
Selezionati i vincitori del contest! 😀
http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/pizza-sopraffina-ecco-i-vincitori/7411
Oddio che figata…la devo provare assolutamente
E’ davvero uno spettacolo!!!! Da provare subitissimo!
Ottima alternativa alla classica pizza!!
Ho comprato un pacco di quesa farina! Io però vorrei provare la lievitazione a 24h.. chissá cosa verrà fuori!