Avete mai assaggiato il maiale con le mele? È un abbinamento che adoro in tutte le sue forme, dallo stinco con la mostarda di mele ai tagli più magri abbinati alla frutta saltata in padella.
Mi piace moltissimo cucinare la carne di maiale con le mele, così come con la frutta in generale (l’avete mai provato con l’ananas?). Questa ricetta in particolare è molto semplice e di grande effetto: le fettine di lonza sono sottili e non richiedono una lunga cottura e vi permetteranno di portare in tavola un piatto gustoso e veloce con un abbinamento super.
edit 2019
ingredienti per 2 persone
COSA
- 400 g di lonza di suino
- 1 spicchio d’aglio
- 2 mele rosse
- 1 bicchiere di brodo di verdura
- 1 cucchiaio di senape forte
- 2 cucchiai di olio evo
- un mazzetto di mirto (o timo)
- sale e pepe qb
COME
Per prima cosa ho tagliato la lonza di maiale a fettine. Ho passato la carne nella farina e l’ho insaporita con un pizzico di sale e di pepe. Ho scaldato l’olio in una padella antiaderente con lo spicchio d’aglio in camicia, quindi ho unito le mele, private del torsolo e tagliate a fettine sottili e le ho fatte rosolare a fuoco vivo per un paio di minuti. Al termine le ho trasferite in un piatto e tenute da parte.
Nella stessa padella ho trasferito la lonza di suino, ben scossa dalla farina, aggiungendo poco olio se necessario e aggiustando di sale, quindi ho unito le mele e sfumato un paio di volte con il brodo, facendolo assorbire prima di aggiungerne di nuovo.
In 10/15 minuti, la tagliata di lonza di maiale con le mele è pronta. L’ho servita con una grattata di pepe e qualche fogliolina di mirto.
Click.
Mi piace molto l’abbinamento della carne on la frutta e il maiale ci sta benissimo. Grazie dellidea! Buona domenica, Babi
che bell’abbinamento hai fatto, brava.Buon fine settimana
Grazie a voi di essere passate!
NON ho mai preparato la carne con le mele.. mi incurosisci davvero! ah ho appena notato la tua pagina sulla FOOD MUSIC! L’ADORO!!!!! grazie
un bacio
Ecco la lonza con le mele cui accennavi! Senape e mele mi incuriosisce molto!
Serena 🙂