Una ricetta velocissima: questa vellutata di finocchi si prepara al microonde in pochissimi minuti. Ed è anche sana, grazie al finocchio, ricco di minerali e vitamine, noto per le sue qualità depurative, e al potere antinfiammatorio della curcuma.
Non sempre si trova il tempo di incastrare tutto, soprattutto quando si torna a casa di corsa per pranzo o per cena con duemila cose da fare. In queste occasioni manca l’energia per cucinare, e spesso ripieghiamo su una scatoletta o una barchetta di affettato. Invece, coi giusti accorgimenti e un po’ di organizzazione, si può preparare qualcosa di sano e gustoso in pochissimi minuti. Io non uso spesso il microonde ma in queste situazioni è un ottimo alleato: giusto il tempo di pulire la verdura e condirla e… voilà: la nostra vellutata di finocchi detox è pronta!
edit 2019
ingredienti per due persone
COSA
- 2 finocchi
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di curcuma
- sale e pepe qb
COME
Per prima cosa ho lavato e mondato i finocchi, poi li ho tagliati a tocchetti. Li ho messi in un recipiente alto e stretto con l’aglio e acqua fino a coprirli. Ho cotto in microonde alla massima potenza per circa 7 minuti, controllando di tanto in tanto.
A questo punto ho versato metà dell’acqua di cottura in un bicchiere e ho frullato il resto con un frullatore ad immersione. Ho aggiustato la consistenza con eventuale acqua di cottura tenuta da parte. Poi ho unito 3 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale (io uso il sale di Maldon per dare un tocco affumicato), la curcuma e ho frullato nuovamente.
Al momento del servizio ho riscaldato la mia vellutata di finocchi al microonde per qualche secondo e ho condito con un pizzico di pepe nero e un filo di olio a crudo.
Click.
mi piacciono molto le vellutate! questa di finocchio non l’ho mai fatta! sarà davvero ottima e fresca!
baci
veramente ottima….adoro i finocchi!!!
baci sabina
Buona, buona, adoro il sapore dei finocchi nella zuppa!!!!
Complimenti per il tuo blog, la tua fotografia e la tua scrittura, tutto davvero molto notevole!!!
torno presto e ti seguo con piacere!
mai fatta una vellutata col finocchio, anche nella semplicità sei sempre alternativa.. complimenti!!!
ciao che carino il tuo blog, proprio accogliente… direi che NON E’ l’ennesimo blog di cucina !!!
grazie per questa bella ricettina e per partecipare al mio contest. In bocca al lupo!