Un golosissimo flan di asparagi mono porzionato, che svela il suo ingrediente protagonista sul fianco. Piccoli e sottili filetti di sogliola, da adagiare nei pirottini per dare gusto e consistenza a questo sformato di stagione.
Sono diventata flan dipendente. Dicono che ammetterlo sia il primo passo verso la guarigione. Questa volta è un flan di asparagi avvolto da un filetto di sogliola.
Succede sempre così, quando imparo una nuova ricetta o preparazione mi infilo in un tunnel di entusiasmo, la provo e la riprovo a ripetizione, per perfezionare la tecnica, scoprire nuovi accostamenti e sorprendere “dolce metà”. Il “momento flan” non ha fatto eccezione: ho passato mesi interi a proporre versioni gustose di questa ricetta, che di per sé non è affatto difficile, ma che stupidamente avevo ignorato per anni.
I miei preferiti erano i flan di piselli e radicchio, dico “erano” perché questa versione dei flan di asparagi vince tutto. A mani basse.
Indice dei contenuti
Ingredienti per 6/10 flan (a seconda della dimensione degli stampi)
- 400g di asparagi
- 2 albumi
- 1 spicchio d’aglio
- 100ml di panna fresca
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 6 filetti di sogliola (da tagliare in parti uguali al numero degli stampini da riempire)
- un mazzetto di erba cipollina
- 1 cucchiaio di succo di limone
- olio evo qb
- sale e pepe qb
Come preparare il flan di asparagi
Ho pulito gli asparagi e li ho lessati 5 minuti, ho tenuto da parte le punte più belle e ho affettato i gambi. Li ho soffritti in una padella con l’aglio (schiacciato e sbucciato) e un filo di olio. Bastano pochi minuti per dare sapore. Ho rimosso lo spicchio d’aglio e proseguito la cottura per 5 minuti, sfumando con poca acqua calda per volta.
Ho salato e pepato e ho frullato gli asparagi, facendoli intiepidire. Poi ho unito gli albumi, leggermente montati, la panna e il Parmigiano.
Ho preso una teglia in silicone per muffin e ho sistemato sulle pareti interne di ogni stampino i filetti di sogliola, ho riempito con la crema di asparagi e ho infornato a bagnomaria, 180° per 35/40 minuti (anche qui, dipende sempre dal forno e dagli stampi che avete scelto).
Non fate come me. Sformate i flan da freddi: sono della temperatura della lava e non tengono la forma.
Ho impiattato i flan con le punte, erba cipollina e un’emulsione di olio evo a crudo con sale, pepe e succo di limone.
Click.
Una favola! sciccosi e tanto salutari. Centro perfetto 🙂
Un bacio
Stupendo! Sano e sfizioso! Complimenti ^_^
Che delizia questo flan!!!!!
Penso potrei diventare dipendente anch’io di flan di questo livello! E’ elegante e delicato, complimenti. Buona serata, Babi
a parte essere di un’eleganza, come tutte le monoporzioni che hanno sempre quell’aspetto così curato.. sono anche originali e freschi di stagione, brava come sempre :))
Che meraviglia questo flan primaverile!
mi sa che te lo copio, sarà la mia cena nei prossimi giorni!
Grazie ragazze, oltre ad essere sciccosi erano anche moooolto buoni.
super!!! bellissimo da vedere e immagino sublime da mangiare!!! brava cara!!! ps. io se fossi in te non guarirei dalla flandipendenza.. visti i risultati!!
Brava, bellissimo, ma sarà anche ottimo. Io purtroppo in questo periodo sono presa da 1000 cose e quindi ahimè ma soprattutto ahi loro ( il resto della troupe)è cucina sfigata.
ma no dai, sfigata no! 🙁
Che belli questi flan, e non fatico a credere anche quanto fossero buoni… da tenere presente per un’occasione in cui si voglia servire qualcosa di insolito… brava!