Indice dei contenuti
Perfetta in abbinamento con i formaggi, freschi o stagionati, questa confettura di cipolle rosse di Tropea è un’esplosione di gusto.
La confettura di cipolle rosse è deliziosa, ma ha un unico difetto: dopo averla preparata vi occorrerà evacuare la cucina per un paio di settimane… Ma, credetemi, ne vale la pena.
La potete servire come antipasto o aperitivo, da abbinare ad un tagliere di formaggi e servirla su crostini di pane integrale, grissini o crackers. Magari su un tagliere in legno come questo*.
COSA
- 1 kg di Cipolle rosse di Tropea
- 400 g di fruttosio
- 4 chiodi di garofano
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1/2 bicchiere di cognac
- 1/2 bicchiere di vino bianco
COME
Ho messo in una larga pentola le cipolle affettate sottili con il fruttosio, i chiodi di garofano, l’alloro, lo zenzero, il cognac e il vino bianco. Tutto insieme, per qualche ora, a macerare, e poi in cottura, circa 1 ora, a fiamma medio/bassa.
La confettura di cipolle va versata in contenitori di vetro bolliti che una volta raffreddati vanno ri-bolliti per garantire l’igiene e il sottovuoto. Ma a noi non è servito. Divorata in due giorni. Anzi 36 ore.
E poi è davvero belliffima.
Click.
Bellissima!! 😀
è da tanto che voglio farla… Lo zenzero l’hai messo fresco grattugiato oppure secco in polvere?
Concordo è davvero bellissima e che colore! 😀 Con lo zenzero e con il cognac non ho mai provato, mi sa che la prossima volta che mi capita di comprare delle belle cipolle di tropea provo! 😉
ciao!
Laura
Grazie ragazze, lo zenzero l’ho messo in polvere, proprio una punta di cucchiaino per dare un tocco intenso e speziato. Una piccola variazione (come quella di togliere l’uvetta) alla ricetta tradizionale.
J’adore! E’ la mia preferita! Baci
Come sopra 😉 è la più buona che ci sia! la prossima volta aggiungo lo zenzero anch’io…
Che buona dev’essere! Perfetta per spalmare sui formaggi…ma anche così semplicemente sul pane!
Complimenti e ancora complimenti……deve essere troppo buona!!!!
mio marito si farebbe un vasetto intero di questa marmellata! adora le cipolle rosse di tropea!
Potrei morire….aaah! che buona la marmellata di cipolla….mmh poi con un ottimo formaggio…o più formaggi…ok…vado in ipersalivazione…^__^