Chi abita tra il lecchese, comasco e milanese potrebbe conoscere un luogo meraviglioso dove si gustano le torte più buone dell’universo. Si chiama “Le torte di Elisa” dove due piccole donnine (che hanno saggiamente studiato pasticceria in Francia) preparano decine di torte al giorno, da gustare con tea e cioccolate con panna. D’estate fanno anche il gelato.
Ma cosa centra con la mia ricetta? Centra eccome! Le ultime tre volte che sono stata a “Le torte di Elisa“, come in un sacro pellegrinaggio, ho preso sempre la stessa torta: banane e cioccolato. Non solo perchè la adoro, ma anche per studiarla e cercare di realizzare una mia versione che raccogliesse lo stesso gusto e stupore nello sguardo di chi la assapora.
Missione fallita, quella torta è irriproducibile, così ho iniziato a sperimentare una versione personale, da dedicare alla mia dolce metà in cerca di coccole gastronomiche.
Eccola.
Ho realizzato una palletta di pasta brisée con 100 g di farina, 50 g di burro freddo, un pizzico di sale e acqua gelata qb. L’ho fatta riposare in frigo per 30 minuti, poi l’ho stesa e tagliata in due dischi, con i quali ho foderato due tegliette basse (vi ho già detto che non credo in babbo natale, nella teglia imburrata e nella fata dei denti, quindi ho protetto la teglia con della carta da forno), ho forato la base della pasta con una forchetta e ho coperto con altra carta da forno e fagioli secchi. In forno a 180° per 15 minuti, poi ho tolto i fagioli e ancora altri 5 minuti.
A quel punto le mie tortine erano pronte per ricevere la bontà assoluta. Ho steso delle rondelle di banana sulla base, poi ho versato una crema realizzata con 100g di cioccolato fondente fuso e incorporato 2 cucchiaiate di panna, poi di nuovo un giro di banane. Infine, ho cotto altri 10 minuti, sempre a 180° fino a dorare i bordi della pasta. Ho lasciato raffreddare e poi ho spennellato con una gelatina trasparente ottenuta con pochi cucchiai di acqua, due cucchiaini di zucchero e 1/2 foglio di colla di pesce.
Click.
Io non so la versione che mangi tu dalle due signore ma questa TUA la trovo estremamente e golosamente BUONA!!!!!Complimenti!!!!
Golosità assoluta! troppo buone… ma dov’è questo posto che ci voglio proprio andare in pellegrinaggio! 🙂
che bontà, sembrano meravigliose! complimenti 🙂 un bacio!
Potrei morire adesso (mentre mangio questa torta ovviamente) e morirei felice. ^.^
w le torte di Elisa
ps ti sei dimenticata noi Brianzoli nell’elenchino…:-P
Che bontà!
Anche io voglio andare dalle due donnine..
Comunque le tue torte sono spettacolari e quindi rubo ricetta ed idea (forse sotituisco le banane non mi fanno impazzire)
Bacioni
Sara
ennesimo nlog di cucina ma fato molto bene
wow che delizia!baci!