Queste roselline di salmone sono un antipasto semplice, gustoso e di sicuro effetto, ideali per aprire un pranzo di festa o una cena speciale.
Preparo spesso le mie roselline di salmone quando ho ospiti. Infatti il salmone affumicato affettato non manca mai sulla mia tavola delle feste, spesso appoggiato su fette di pane integrale caldo spalmato di burro. Ma sono perfette anche per una cena romantica a lume di candela, magari proprio per san Valentino.
Questa volta ti voglio proporre una variante più leggera e più scenografica, arrotolando il salmone tagliato a listelli in piccole piccole rose, adagiandone ognuna su una base cremosa di yogurt greco. Potrai comunque sostituire lo yogurt greco con il tuo formaggio spalmabile preferito, come la robiola, la ricotta, lo stracchino o il caprino. Anche nelle varianti senza lattosio (come nel mio caso)
Puoi lasciare la parte cremosa di queste roselline di salmone al naturale, oppure condirla con poco olio, aceto di mele, un pizzico di sale e di pepe nero ed erba cipollina tritata.
Per il pane ho scelto un pane nero di segale*, ma potrai usare qualsiasi pane in cassetta, da quello classico a quello integrale, passando per alternative senza glutine.
Roselline, non solo di salmone
Anche l’affettato di pesce può variare, ad esempio puoi utilizzare il pesce spada affumicato o l’affettato di baccalà. Ma saranno perfette anche con il salmone selvaggio, il tonno o la ricciola, a patto che siano sempre affumicati e pronti per il consumo “a crudo”.
Hai visto quante possibilità? divertiti a creare le tue roselline di salmone preferite e a stupire i tuoi ospiti con un antipasto di mare con l’effetto WOW assicurato!