Indice dei contenuti
Ancora polpette? Sì! Questa volta vi propongo una ricetta vegetariana con un ingrediente insolito: le polpette di quinoa nera con patate.
La quinoa è un alimento che ho scoperto da pochi anni, mi sono avvicinata con curiosità per cercare il modo migliore per prepararla e gustarla. Si tratta di un super food che arriva dal Sud America ed è un alimento altamente digeribile, molto proteico e con poche calorie. Contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco. Non è né un cereale, né un legume: è una pianta erbacea della stessa famiglia di spinaci e barbabietole. È priva di glutine e perfetta per tantissime preparazioni, compresa la ricetta delle polpette di quinoa.
ingredienti per 30 polpette di quinoa
COSA
- 350 g di quinoa nera lessata (circa 150 g da secca)
- 1 uovo
- 2 patate medie (una patata dolce e una bianca normale)
- 1/2 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- pan grattato qb
- sale e pepe qb
COME
Ho lavato con cura la quinoa e l’ho lessata in una pentola capiente con il doppio del suo peso in acqua.
Con questo metodo la quinoa assorbirà l’acqua in cottura, senza disperdere le sue proprietà nutritive e senza farci invocare tutti i santi del paradiso per scolarla.
Nel frattempo ho lessato le patate sbucciate e tagliate a dadini; una volta cotte le ho sminuzzate con la forchetta e unite alla quinoa lessata. Ho aggiunto anche l’uovo, il cipollotto e l’aglio tritati, un pizzico di sale e di pepe. In questa fase, se occorre a rendere il composto più manipolabile, potete aggiungere poco pan grattato per volta.
A questo punto ho formato le mie polpette di quinoa, tenendo le mani sempre bagnate, e le ho disposte su una teglia coperta di carta da forno.
Ho infornato per 15 minuti, forno caldo statico a 200°, e ho servito con una salsa allo yogurt greco.
E comunque i miei bastoncini da finger food con il “nodino” li trovate qui*.
Click.
Bellissima trovata! una veste insolita per la quinoa.