Indice dei contenuti
La zucca ve l’ho proposta ormai in tantissime varianti. Oggi, per la prima volta, vi presento una ricetta nuova: le mie polpette di zucca! Un secondo piatto davvero sfizioso, con tutti i profumi delle spezie.
La base di queste ennesime polpette è un macinato misto di manzo e maiale, legato dalla dolcezza della zucca e impreziosito dalle spezie berberè, una miscela aromatica e leggermente piccante usata nelle ricette di carne della cucina del corno d’Africa.
Qualche idea sulle spezie da usare nella mia vetrina Amazon dedicata*!
Il mix comprende peperoncino, coriandolo, chiodi di garofano, cardamomo, pepe, fieno greco, cannella, pimento e zenzero. A me piace stemperare l’intensità delle spezie abbinando le polpette di zucca agli aromi freschi dell’orto, come il timo limonino, il prezzemolo riccio e, se piace, al coriandolo.
ingredienti per 30/35 polpette di zucca
COSA
- 250 g di zucca sbucciata e pulita
- 1 patata media
- 250 g di macinato di suino e bovino
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di spezie berberè
- olio evo qb
- un mazzetto di timo fresco
- sale e pepe qb
COME
Per prima cosa mi sono occupata della zucca, che ho tagliato a dadini e steso su una teglia ricoperta di carta da forno. L’ho spolverata di olio, spezie, un pizzico di sale e una grattata di pepe nero. Ho cotto, forno caldo 180°, per 30/35 minuti circa, in modo che la zucca diventi morbida e leggermente tostata. Nel frattempo ho lessato la patata.
Una volta raffreddata la zucca, l’ho versata in una larga con la patata lessa, tiepida e tagliata a dadini. Aiutandomi con una forchetta ho amalgamato il composto, poi ho unito l’uovo e infine la carne, mescolando e impastando energicamente con le mani.
Qualche pezzetto di zucca e patata più grosso darà ancora più gusto e ruvidità alle polpette!
Bagnando spesso le mani, ho formato le mie polpette di zucca e carne, disponendole sulla teglia ricoperta di carta da forno. Di nuovo forno caldo, questa volta a 200° e via in cottura per circa 30 minuti.
Al termine ho scaldato una padella antiaderente con un filo di olio e le ho ripassate al salto qualche minuto, per creare una crosticina croccante, aggiustando di sale se occorre.
Ho servito le mie polpette di zucca con una salsa alla paprika e il timo fresco.
Click.
La zucca sta bene con tutto e anche in queste polpette è semplicemente fantastica!
Uhm con la zucca non ci avrei mai pensato! Provo o non provo? 🙂
E che te lo dico a fare? 😀 Prova!
Provateeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Sei un’inguarbile tentazione 🙂 Adoro!
Ahahah, mi piace questo ruolo!!! 😀