Indice dei contenuti
Un’insalata invernale perfetta come contorno di un pasto importante o come spuntino leggero per una pausa pranzo in ufficio.
Chissà perché l’insalata è una cosa che prepariamo più volentieri d’estate… forse perché è fresca, forse per stare leggeri. Sta di fatto che d’inverno ci sono verdure di stagione gustosissime ed è un peccato perdersele. Ecco come nasce questa insalata invernale.
E lo sapete, ve lo dico sempre: mangiare di stagione è importantissimo!
Realizzarla è semplicissimo: ho tagliato a fette sottili una piccola barbabietola lessata (ben asciugata nella carta da cucina), ho lavato della valeriana e qualche foglia di verza bianca, che ho tagliato a listelli molto sottili. Ho aggiunto una manciata di chicchi di melograno e dei dadini di pane ai 5 cereali tostato. Ho condito con un cucchiaio di olio extra vergine delicato, il succo di un’arancia, sale affumicato e pepe verde.
5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE
GUSTO: è innegabile, i prodotti di stagione sono più buoni, saporiti e profumati.
SALUTE: il prodotto coltivato e raccolto nel rispetto della sua stagionalità contiene una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi, con la giusta quantità di calorie.
SOSTENIBILITÀ: pensate al costo ambientale delle verdure estive coltivate a dicembre, illuminate a giorno in grandi serre, fertilizzate e riscaldate. Per non parlare di costi di conservazione e di trasporto…
MENO PESTICIDI: le piante costrette a crescere fuori dalla loro stagione sono più deboli e vulnerabili all’attacco di insetti e parassiti.
RISPARMIO: i prodotti di stagione sono sostenibili anche per il portafoglio, non hanno bisogno di serre, non richiedono energia aggiuntiva per crescere e maturare. Vivono all’aperto e sfruttano il calore del sole.
Appetitosa!!!
Bella proposta insalata invernale!
Presentata in maniera eccellente e un mix di sapori interessanti.
Brava davvero!
Laura