Indice dei contenuti
Una zuppa di carote, leggera e gustosa, con una base di lenticchie rosse, il twist dello zenzero fresco e il gusto leggero del succo d’arancia.
Una ricetta che arriva dalla #timemachine, l’archivio de L’ennesimo Blog di Cucina, che ho preparato per la prima volta diversi anni fa, di ritorno da un weekend biellese gastronomicamente “bellicoso”.
“Weekend biellese per il compleanno di Bighi, padre di dolce metà. Torno come sempre in affanno da cibo, perché questa ricorrenza ogni anno la definiamo la “qualificazione al Natale”. In altre parole, se sopravvivi al pranzo di compleanno ti sei guadagnato un posto alla tavolata natalizia. Quest’anno ce l’ho fatta per un pelo. E oggi ci vado leggera, con una zuppa di carote comfort.”
E infatti lo zenzero è un perfetto rimedio detox, soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie e digestive. E se poi aggiungete un cucchiaino di curcuma al soffritto, darete una mano anche al fegato!
ingredienti per 1 persona o due piccole porzioni
COSA
- 100g di lenticchie rosse
- 2 carote
- 1 cipolla bianca
- 2 gambi di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cm di zenzero fresco
- il succo di 2 arance
- brodo vegetale qb
- qualche filo di erba cipollina fresca
- pepe nero a piacere
COME
Ho preso le carote, il sedano e la cipolla, ho tagliato tutto a fettine e ho soffritto con lo spicchio d’aglio e un paio di cm di zenzero fresco tagliato a lamelle.
Ho aggiunto le lenticchie rosse e le ho tostate per qualche minuto con le verdure. Ho sfumato con il succo d’arancia e ho cotto per 40 minuti bagnando di tanto in tanto con brodo vegetale.
Quindi ho rimesso sul fuoco per altri 5 minuti. A fine cottura ho frullato con cura e ho servito la zuppa di carote, calda, con erba cipollina fresca e pepe nero.
Click.
Buona! Questa la provo, e anche presto, tipo stasera.
E buon compleanno 🙂
Grazie! Allora buona zuppa!
Mi piace, molto particolare!!
Squisita!!!