Uno smoothie allo zenzero con dentro tutta l’energia della carota, del finocchio e del succo di lime. E con il profumo del timo fresco.
Preparo spesso questo smoothie allo zenzero, nelle calde giornate d’estate, quando la tentazione di saltare il pasto è tanta. E allora mi faccio aiutare da frutta, verdura e tanti cubetti di ghiaccio. Alterno questa variante di sola verdura a combinazioni con pesche, albicocche, mela o pera. Infinite variabili di freschezza e leggerezza.
Prima di passare alla ricetta di questo smoothie allo zenzero vi invito a visitare il post in cui vi racconto i 5 consigli per preparare uno smoothie top!
Indice dei contenuti
Ingredienti per 1 smoothie allo zenzero
- 2cm di radice di zenzero
- 1 carota grande
- 1/4 di finocchio
- 2 lime
- 1 cucchiaino di zucchero di canna (opzionale)
- un rametto di timo
Come preparare lo smoothie allo zenzero
Ho pelato lo zenzero e la carota, tagliandoli poi a tocchetti, ho pulito il finocchio, privandolo della parte verde e dei filamenti più grossi e l’ho affettato. Ho riunito la verdura in un frullatore, ho aggiunto il succo di un lime e mezzo (tenendo l’altra metà per la decorazione) e ho frullato tutto aiutandomi con acqua qb (non vi do una dose, aggiungetene poca per volta, tra una frullata e l’altra, per ottenere la consistenza che preferite). Ho quindi aggiunto 6/8 cubetti di ghiaccio per creare l’effetto granita e ho frullato ancora un po’.
Ho servito il mio smoothie allo zenzero con ghiaccio intero, fette di lime e un rametto di timo fresco.
Una variante cremosa? Usate del latte di riso al posto di una parte di acqua!
Click.
Fantastico!!!!
fresco ecquiolibrato e molto invitante in queste giornate di caldo afoso!
…quest’estate sarà il mio aperitivo preferito!!! 😀
Grande! 🙂