La progettazione di una ricetta è la parte che amo di più, che mi appassiona e alla quale dedico più tempo. E Pinterest è il luogo dove faccio grasse scorpacciate di idee. Perché da brava art director mi faccio sedurre prima dalla forma e, solo dopo, dal sapore.
Girolando su Pinterest alla ricerca di ricette a base di caffè mi sono imbattuta in alcune versioni di questa salsa BBQ, le ho annotate tutte, comparando analogie e differenze, ci ho messo del mio (spesso non si tratta di creatività ma di pura testardaggine, credetemi) e ho realizzato una mia versione.
Ho soffritto 1/2 cipolla rossa e 1 spicchio d’aglio con 1 cucchiaio di olio di semi per due minuti, ho aggiunto 2 cucchiai di salsa di soia, 1/2 tazza di aceto di mele, 1 tazza di caffè espresso, 1 cucchiaino di tabasco, 1 peperoncino secco, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaino di paprika dolce, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 tazza di passata di pomodoro e ho fatto sobbollire tutto per 30 minuti a fiamma bassa.
Poi ho frullato tutto finemente e ho rimesso sul fuoco, fino ad ottenere la consistenza tipica della salsa barbecue (altri 20 minuti circa). L’ho fatta raffreddare completamente, poi l’ho fatta riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Questa salsa BBQ è ideale con la carne alla piastra io l’ho trovata irresistibile anche con i formaggi e pane integrale.
Click.
uao che bella/buona! da coffee-addicted quale sono la proverò appena possibile! domanda: si potrà conservare come una normale confettura per un po’ di tempo?
Sì, in quel caso meglio bollire il vasetto e poi ribollirlo una volta riempito col tappo ben chiuso, ma meglio farne poca (come nel mio caso) e consumarla entro un mese!
Ciao cara!!!! Sono appena passata a trovarti su pinterest, anche per me grande fonte d’ispirazione!!!!!:)
Che salsa favolosa!!! Sarei proprio curiosa di assaggiarla!!!! Un bacione!!!
Grazie Simo!
Chissà che buona, brava, è sempre bello metterci qualcosa di proprio!!!!
Assaggiata anche col pesce, divina!
Che bontà!!!
🙂