Queste roselline di baccalà al pepe rosa con yogurt bianco su pane nero, sono un aperitivo a metà strada tra il Veneto e Capo Nord. Per sorprendere gli amici con la storia di un brand di altri tempi e deliziosi smørrebrød.
Non è la prima volta che utilizzo l’affettato di pesce per un aperitivo elegante e raffinato. Ho realizzato infatti diverse varianti delle mie roselline, dal baccalà al salmone, passando per il super scenografico pesce spada affumicato.
L’Airone rosso di Poli
Era la fine degli anni ’40 quando Toni Poli tornò dalla guerra con il titolo di capitano dei Bersaglieri. Si impegnò fin da subito nell’attività di famiglia e dopo qualche anno chiese al padre il permesso di acquistare una moto Guzzi. Il desiderio e il portafoglio di Toni viaggiavano verso lo Stornello 125 cc. Ma la sorpresa fu grande quando il 10 agosto 1950 il padre Giovanni gli regalò un magnifico Airone Sport 250 cc.
Toni sognava un grande viaggio e nel 1951 finalmente lo realizzò. Partì in sella della sua moto Guzzi da Schiavon e, passando dalla Francia, l’Inghilterra (sì la prese un po’ larga), il Belgio, l’Olanda, la Danimarca e la Norvegia, raggiunse Capo Nord. Dopo 10.000 chilometri di avventure Toni Poli ritornò a casa. La festa in paese iniziò con l’aperitivo creato per l’occasione, rosso come l’Airone.
L’Airone Sport con Toni ha percorso tante strade e visto tanti luoghi: oggi si gode un meritato riposo e dà il benvenuto ai visitatori della Distilleria Poli. Qualche volta Andrea, che dal padre ha ereditato il pallino della meccanica, lo mette in moto, e il sogno rombante rivive.
Anche l’aperitivo Airone Rosso* è rimasto nella storia della Distilleria, perfetto per realizzare deliziosi cocktail come il “Capo Nord” (5/10 di Airone Rosso, 5/10 di Vodka, ghiaccio e una fetta di arancia), “Oasi” (4/10 di Airone Rosso, 6/10 di succo d’arancia) o il “Mediterraneo“, semplicemente puro, shekerato con ghiaccio e guarnito con una fetta d’arancia.
Io ho optato per il classico Spritz, l’Aperitivo Veneto per eccellenza, realizzato secondo la ricetta Poli: 3/10 di Airone Rosso, 4/10 di prosecco, 3/10 di acqua gasata e ghiaccio.
E per stuzzicare l’appetito mi sono ispirata agli smørrebrød, una preparazione tipica della cucina scandinava che, da una base di pane nero, si compone di fette di carne, pesce, salumi, formaggio. La mia versione però non poteva essere che… A base di baccalà, presentato in piccole roselline!
POST IN COLLABORAZIONE CON GRUPPO MEREGALLI