Indice dei contenuti
I peperoni ripieni sono una ricetta colorata e giocosa per tutta la famiglia, sia da gustare che da preparare insieme.
Un piatto di ispirazione messicana che trasforma una selezione di legumi e cereali decorticati in una portata unica davvero speciale, con miglio, lenticchie rosse e piselli verdi. E si presta a numerose varianti sia di ripieno (carne di manzo, maiale o tacchino) che di salse di accompagnamento (salsa al formaggio, piccante o guacamole). Per non parlare delle versioni vegetariane… Insomma: ce n’è per tutti i gusti!
[stripe type=credits]Melandri Gaudenzio[/stripe]
ingredienti per 6 peperoni (circa 4 persone)
COSA
- 200 g di zuppa di legumi e cereali decorticati bio
- 250 g di petto di pollo
- 6 peperoni medi
- 1 scalogno
- 10 pomodorini
- 150 g di mais cotto
- 6 fette di scamorza affumicata
- 1 cucchiaino di paprika o spezie tacos
- 1 mazzetto di prezzemolo
- peperoncino in polvere (opzionale)
- 2 cucchiai di olio di mais
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe qb
COME
Per prima cosa ho preparato i legumi e cereali decorticati, li ho risciacquati e lessati in abbondante acqua per 30 minuti (o 10 in pentola a pressione). Nel frattempo ho lavato e tagliato a metà i peperoni, per il senso della lunghezza, in modo che le due metà fossero simili e che potessero contenere il ripieno senza rovesciarsi. Ho pulito l’interno dai semi lasciando il picciolo.
Poi ho tagliato il petto di pollo a listelli, affettato uno scalogno e l’ho fatto soffriggere qualche minuto in poco olio di mais. Ho aggiunto il pollo e cotto per circa 5 minuti.
Poi ho unito le spezie, i pomodorini a dadini e il mais, scolato i legumi e cereali e aggiunti nella padella del pollo. Ho fatto saltare a fuoco vivace per altri 5 minuti, aggiustato di sale e di pepe e lasciato intiepidire così da non scottarmi durante la farcitura (cosa che puntualmente accade per fretta…).
Ho riempito i peperoni con il ripieno e li ho disposti su una teglia rivestita di carta da forno. Ho decorato con striscioline di scamorza e cotto a 180°, forno caldo, per 20/25 minuti.
Ho servito i peperoni ripieni di legumi e cereali con un filo di olio evo a crudo e il prezzemolo sminuzzato.
Per un sapore più autentico e audace, aggiungete del peperoncino e sostituite il prezzemolo con del coriandolo fresco.
Click.
Bellissimi Anna, complimenti.
Grazie Roberto! 🙂
Questa ricetta è meravigliosa, io non so mai cosa portarmi a lavoro e ogni giorno finisco per mangiare la mia solita scatoletta di tonno (che sto quasi odiando). Credo che questi peperoni in un tupperwear vadano benissimo!!!
Ho inviato erroneamente.
Comunque ti ringrazio molto e aspetto altre gustose ricette!