Questo pollo al curry di Madras prende il nome dalla città dell’India meridionale e da una delle miscela di spezie protagoniste della tradizione culinaria indiana.
Le spezie di Madras sono una miscela caratterizzata da un’aroma fragrante e caldo, che regala a questo pollo al curry un carattere deciso e delicatamente piccante.
Ho utilizzato la mia miscela preferita, che puoi trovare in vendita qui*, dove curcuma, cumino e coriandolo sono protagonisti, un mix perfetto da assaporare in abbinamento allo Champagne Rosé Bollinger.
Ho avuto per le mani questa bottiglia per alcune settimane prima di capire come abbinarla al meglio ad un piatto etnico per la mia rubrica #Food&Wine alla ricerca di abbinamenti enogastronomici tra finger food, cucina etnica e i vini della selezione del Gruppo Meregalli.
Lo champagne rosé non è semplice da accostare alle spezie, specialmente quelle più intense e piccanti. Dà il meglio di sé con i toni morbidi e gentili di vaniglia e cannella, zenzero (a patto che sia in polvere), noce moscata, cardamomo, zafferano, cumino, coriandolo, curcuma e anice.
Ho pensato quindi di abbinarlo al pollo al curry di Madras, con il suo ventaglio di aromi delicati, dove peperoncino e pepe, nemici di queste setose bollicine, sono presenti in percentuali più basse rispetto ad altre miscele. Ma, diversamente dagli abbinamenti tipici con i piatti di pesce, ho voluto provarlo con dei petti di pollo, con un buon risultato, che ben valorizza questo straordinario champagne.
POST IN COLLABORAZIONE CON GRUPPO MEREGALLI