Indice dei contenuti
Il tonno marinato è una ricetta che mi salva in tante occasioni. Semplice da realizzare, questa ricetta di ispirazione asiatica, si presta a molte varianti, per sorprendere tutti i palati.
Quella del pesce marinato all’orientale è una ricetta che vi ho già proposto (io adoro la versione thai con la trota salmonata). Si prepara mettendo in un sacchetto per alimenti i tranci di pesce, già tagliati per la cottura, si versano i condimenti, si chiude, si massaggia qualche minuto e si lascia riposare, da un’ora a tutta la notte. Si cuoce il pesce pochi minuti e si serve con la marinatura, sesamo ed erba cipollina.
Questa volta, per il mio tonno marinato, ho voluto sostituire il miele con una composta di fichi d’india e zenzero, dal sapore dolce ma leggermente acidulo, con la punta aromatica dello zenzero a dare personalità.
dosi per 2 persone
COSA
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di composta di fichi d’india e zenzero
- 1 cucchiaio di aceto di riso (o di mele)
- 3 gocce di Tabasco
- 1 cucchiaio di salsa BBQ
- 1 spicchio d’aglio
- 2 filetto di tonno
- 2 cucchiai di olio di sesamo (o di semi)
- 1 mazzetto di erba cipollina
- semi di sesamo per guarnire
COME
In un sacchetto per alimenti ho versato la salsa di soia, la salsa BBQ, il tabasco, l’aglio, la composta, l’aceto e infine i tranci di tonno. Ho chiuso il sacchetto e mescolato massaggiando dall’esterno per far insaporire il pesce con gli aromi e ho lasciato marinare tutta la notte (per una versione fast basta un’ora, ma consiglio sempre almeno 8).
Al termine della marinatura ho scaldato una piastra ed estratto il tonno, che ho cotto, 3 minuti per parte, irrorandolo con il contenuto del sacchetto filtrato.
Ho servito il tonno marinato con la sua salsa di accompagnamento (che nel frattempo si è leggermente addensata, yum…) e ho decorato con erba cipollina tritata e semi di sesamo a piacere.
Click.