Indice dei contenuti
Questi nigiri sono un finger food di ispirazione giapponese, realizzato con riso per sushi, abbinato ad un pesce cotto alla piastra e arricchito da una marinatura intensa e saporita.
Perfetto per un aperitivo con gli amici per celebrare l’arrivo delle feste e da accompagnare ad un calice di bollicine, un vino bianco fermo con una buona acidità o una birra chiara.
[stripe type=credits]gliAironi[/stripe]
ingredienti per 20 bocconcini
COSA
- 200gr di riso per sushi
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 cucchiaio di semi di sesamo per guarnire
- 300gr di filetto di trota salmonata
- 10 gambi verdi di cipollotto
per la marinatura
- 4 cucchiai di salsa Teriyaki (o di soia)
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di aceto di riso (o di mele)
- 4 gocce di tabasco
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio di sesamo
COME
In un sacchetto per alimenti ho versato la salsa Teriyaki, il tabasco, l’aglio tritato, lo zenzero fresco grattugiato, il miele, l’aceto e infine la trota salmonata tagliata a fettine di 2/3cm ciascuna e poi ulteriormente a metà seguendo la venatura del filetto. Ho chiuso il sacchetto e mescolato, massaggiando delicatamente dall’esterno per far insaporire il pesce con gli aromi. Ho lasciato marinare 8h.
Nel frattempo ho preparato il riso per sushi, lavando il riso e lasciandolo a bagno in acqua fredda per circa un’ora. L’ho lessato in una pentola coprendolo di acqua, tanta da superare di circa un dito il volume del riso. Ho messo il coperchio e tenuto d’occhio la cottura, a fiamma bassa, aggiungendo acqua calda per non asciugarlo troppo. Quando il chicco è cotto e l’acqua asciugata completamente (11/13 minuti), ho aggiunto l’aceto emulsionato con lo zucchero di canna. Ho girato bene e lasciato raffreddare.
Con le mani tenute costantemente umide, ho preso un pugnetto di riso e modellato tra i palmi per formare delle piccole polpette. Ho dato loro una forma simile ad un parallelepipedo delle dimensioni medie dei pezzi di trota e li ho tenuti da parte in frigorifero.
Al termine della marinatura del pesce, ho scaldato una piastra antiaderente ed estratto i filetti dal sacchetto. Li ho cotti senza ulteriore condimento 5 minuti per parte, irrorandoli solo alla fine con la marinatura.
Nel frattempo ho sbollentato i gambi del cipollotto, tagliati a metà in modo da formare da ciascuno 2 nastri. Ho adagiato sui nigiri di riso un bocconcino di pesce caldo e l’ho fissato con il nastro di cipollotto.
Ho servito i nigiri con erba cipollina tritata e semi di sesamo a piacere.
Click.
HAVE A RICE CHRISTMAS
Questa ricetta fa parte dell’e-book HAVE A RICE CHRISTMAS: per un Natale pieno di RISO con i prodotti gliAironi.
Il RISO gliAironi in 9 ricette per i menù delle Feste. Una raccolta di idee di Cristina di contemporaneofood.com, Manuela di conlemaninpasta.com e di Anna (it’s me!) de lennesimoblogdicucina.com.
Un ebook da poter scaricare (qui), per potervi ispirare nei menù che vorrete offrire ai vostri ospiti. Un modo anche per gliAironi di essere vicini, e presenti con voi, alle persone a cui volete più bene.
#abbiamotantoriso