La vellutata di barbabietole è una delle passate di verdura che più amo, con il suo colore intenso e un gusto dolciastro che la rende perfetta anche tiepida.
Per realizzare questa vellutata di barbabietole ho aggiunto sapore con una cipolla rossa e un pizzico di paprika e ho completato decorando con yogurt greco e bastoncini di alga nori, per bilanciare la sapidità.
Le barbabietole sono ricche di vitamine B3, B6 e C, minerali come magnesio, zinco e ferro e antiossidanti. Aiutano fegato e cistifellea a eliminare le tossine.
Per realizzare questa vellutata di barbabietole per due persone, ho preso 2 barbabietole piccole lesse e le ho frullate con 1 cipolla rossa stufata con poco olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di paprika. Ho regolato con brodo di verdura qb per dare la giusta consistenza e ho versato in piccole ciotole di servizio.
Ho arricchito la superficie della vellutata di barbabietole con striscioline di alga nori, un ricciolo di yogurt greco e qualche goccia di olio extra vergine di oliva.
Click.