I biscotti natalizi alle spezie sono perfetti per una colazione profumata o un regalo fatto a mano e con il cuore. Una dolce coccola che crea subito atmosfera natalizia già dalla prima infornata.
Tante sono le ricette tradizionali dei biscotti speziati, diffuse soprattutto nel nord Europa con combinazioni diverse di spezie e impasti. Dai Gingerbread scandinavi con l’iconico omino di pan di zenzero, ai Lebkuchen tedeschi o i Pepparkakor svedesi alle 4 spezie.
Io ho scelto di prepararli con cannella, anice stellato e noce moscata, tanto zenzero, cardamomo, chiodi di garofano e un pizzico di pimento.
Le spezie per i tuoi biscotti natalizi
Quando penso ai biscotti di Natale il collegamento mentale va subito alle spezie e, ne sono certa, è così anche per te. Ecco le principali spezie che non possono mancare nei tuoi biscotti per renderli subito adatti alle feste.
Se dico “inverno” dico cannella, in polvere o in stecca. Indispensabile per dolci e bevande, ma usata anche in tantissime preparazioni salate, come ad esempio nelle marinature delle carni.
L’anice stellato* è senza dubbio la spezia più iconica e decorativa legata a questo periodo dell’anno. Usato macinato o lasciato in semi interi, lo troviamo in tanti biscotti natalizi speziati, ma anche nell’Apple Pie Mix, per la famosa torta di mele americana.
Anche i chiodi di garofano sono trasversali a tante preparazioni e a tante culture gastronomiche. Nelle bevande dolci legate al Natale e all’inverno li troviamo soprattutto nel vin brulé e nel punch.
Le stesse note speziate e calde le troviamo anche nel pimento, chiamato anche “pepe garofanato”, che, insieme al sentore intenso di pepe, richiama anche noce moscata a cannella. Io lo amo moltissimo, oltre che nei biscotti natalizi speziati, anche nelle mele cotte.
Se si chiamano “pan di zenzero” un motivo ci sarà: lo zenzero infatti è protagonista di tantissime miscele di spezie invernali come ad esempio il Pumpkin Spice Mix, per realizzare l’omonima torta di zucca, servita da tradizione per il pranzo del Giorno del Ringraziamento.
Meno conosciuto, ma molto prezioso, ricordiamo anche il cardamomo, una spezie della famiglia dello zenzero che ha le sue antiche origini in India, dove infatti è impiegato in ricette dolce e salate. Famoso per le sue proprietà digestive, è uno degli ingredienti chiave del panpepato e del pan di zenzero.
E poi c’è la vaniglia, in stecca, polvere o estratto, con la sua dolcezza e la sua leggera speziatura, è indispensabile per biscotti, ma anche torte e creme.
Infine la noce moscata, che fa subito molto “besciamella”, è usatissima per tanti prodotti da forno, tra cui i biscotti natalizi speziati.
Mi piace molto lo stile del tuo blog e la descrizione, rispecchia molto anche il mio modo di essere e di pensare! Poi, mi piace come presenti le ricette e le foto nonchè la grafica del blog. Mi paiono validi motivi per seguirti con piacere!
A presto, buona giornata
Sonia
tuitcuchis! evviva!
@Sonia: grazie, benvenuta a bordo!
@ Valli: hai visto, ho seguito anche i tuoi consigli e sono venuti buonissimi! Viva i volatili per diabetici!
questi volatili sono deliziosi…poi per diabetici…Bravissima!