Questa millefoglie di salmone e patate è una ricetta veloce, nonostante l’aspetto elaborato. Un antipasto di pesce gustoso che si prepara con pochissimi passaggi.
È anche semplicissima da realizzare e, te lo prometto, la mia millefoglie di salmone ti farà fare un figurone sia come aperitivo, come finger food di pesce, che come antipasto per un pranzo speciale. Ma non diciamolo a nessuno, così da tirarla fuori dal cilindro in un momento un po’ “incasinato” e magari farci un doppio figurone.
Non solo per la tavola delle feste, per il menu di Natale o per quello di Capodanno: questa ricetta è un jolly scenografico e gustoso per servire il salmone affumicato in modo nuovo e semplice. Altro che le solite tartine!
Queste millefoglie di pesce possono anche trasformarsi in un secondo piatto a tutti gli effetti, magari accompagnate da una salsina al rafano o alla senape e qualche fetta di pane nero. Ti basterà raddoppiare gli ingredienti, sempre per due persone.
Il segreto per una buona riuscita è di scegliere le patate di dimensioni simili e tagliarle a fette, tutte dello stesso spessore. Per farlo io mi aiuto con questo taglia verdure multifunzione*
Ho provato anche alcune varianti, sostituendo al salmone affumicato del tonno o del pesce spada, sempre “in busta” oppure realizzando delle millefoglie di merluzzo con una deliziosa salsa allo yogurt greco profumata al timo.
E se cerchi un altro antipasto a base di salmone da abbinare a questo per un ingresso davvero spettacolare, prova le mie roselline di salmone su pane nero!
davvero!!!
dall’aspetto sembra chissacosa,invece e’ molto facile,ma di super sicuro effetto!
terro’ presente!
Ma quanto mi piaceee!! Bravissima 🙂
Sono senza parole! Veramente strepitoso
Un piatto ottimo e presentato in modo molto elegante! Complimenti e buona serata, Babi
belline queste millefoglieeee, deliziose, quanto saranno buone!!!
Sarà pure semplice come scrivi ma questa è alta cucina per davvero, presentazione splendida! BRAVISSIMA!
Grazie ragazze, come si dice “poca spesa tanta resa”!
Avrai fatto un figurone!!bravissima!
Beh la farò sicuramente! Io e il mio fidanzato siamo appassionati di Salmone,lo adoriamo letteralemte e proviamo in tutte le salse,così inoltre è molto scenografico!
Passa a dare un’occhiata al mio blog se ti va,ho appena iniziato 🙂
Ciao,Lavinià
molto interessanti!!!
buone le patate con la buccia! e l’abbinamento con il salmone e’ perfetto 🙂
Ottimo piatto…davvero molto chic! Bello e raffinato! E sicuramente buono! 😉
ma è iper e super scenografico questo tuo piatto!!!!!!!!
da fare, assolutamente.
e da aggiungerti ai blog che seguo!! oh si!
ma sono una bellissima e buonissima idea!!!!!!!!!!!baci!
deliziosi e veloci grazie
Grazie!
Scrivi negli ingredienti 4 patate per 4 persone, ma quante porzioni ne sono uscite? Perché dalle foto una porzione ha solo 3 fette di patate alternate al salmone
Ciao Gioia, dipende dalla dimensione delle patate, da quanto sottili le tagli e da quanto grandi fai le fette di salmone. Puoi fare tutti gli strati che vuoi e caricare ogni porzione a tuo piacimento. Diviso per 4 sarà sempre una patata a testa e 50g di salmone a testa, da lì non si scappa!
Che poi siano 2, 3, 4 o 5 bocconcini a testa quello dipende dal tuo gusto e da come prepari e porzioni gli ingredienti! 🙂
Susa, Ma non ho capito bene come fare a impilare mozzarella patate e salmone se prima metto le patate e la mozzarella in forno e poi inserisco il salmone? Grazie
Ciao Elena. Segui le indicazioni nel post, quindi cuoci prima le fette di patata lessa in forno per 10 minuti, poi altri 5 minuti di grill con la mozzarella su alcune fette. Al termine della cottura monti la millefoglie col salmone affumicato a crudo. 🙂