Indice dei contenuti
Uno spazio familiare e intimo, con tavoli “da osteria”, lume di candela, fiori freschi e sapori di una volta: il Tira Mola e Meseda propone la cucina della tradizione, rustica e casalinga, con un’impronta tipicamente lombarda.
Alle porte di Como, Tira Mola e Meseda, è un ristorante semplice e curato che fa della tipicità il suo punto di forza. Con una proposta stagionale di piatti della tradizione lombarda, è il locale giusto per un ricco pranzo di lavoro, una cena in compagnia o un tête-à-tête romantico.
Dalla casseola ai pizzoccheri, passando per polente, risotti e ossi buchi: un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori della tradizione lombarda.
L’atmosfera è intima e raccolta, uno spazio diviso in due sale, arredate con vecchie madie e pareti di pietra a vista.
Da una piccola finestra che si apre sulla sala d’ingresso si può sbirciare in cucina e osservare Patrizia, cuoca e titolare, che con i gesti sapienti di una volta dà vita a piatti deliziosi dai sapori autentici. Cucina con passione e cura e, come spesso accade per le cose fatte con amore, il risultato è di grande qualità.
Perché “tira mola e meseda”, gira che ti rigira, è meglio un piatto semplice cucinato a mestiere che acrobazie culinarie e accostamenti azzardati pensati unicamente per stupire.
Dalla torta di mele fatta in casa, ai pizzoccheri filanti, dal risotto all’onda alla polenta che accompagna la miglior cassoeula mai assaggiata. E pazienza se il locale non ha la vista lago, una volta entrati ci si immerge in questo mood di altri tempi e ci si lascia avvolgere dai profumi della tradizione.
CONSIGLIO
Il locale è delizioso, ma ha un numero ridotto di coperti, è quindi meglio prenotare e prendersi qualche minuto di anticipo per il parcheggio, non sempre facile in questa zona di Como.
TIRA MOLA E MESEDA
FOOD FOR TRAVELLERS
Questa recensione fa parte della guida Food For Travellers di Diners Club per il progetto #DinersForFood.
In occasione della più grande manifestazione mondiale dedicata al cibo, Diners Club ha coinvolto cinque personalità del mondo del food e ciascuno racconta dieci ristoranti lombardi d’eccezione.
Cinquanta recensioni per scoprire e approfondire alcuni dei luoghi più caratteristici del mondo culinario lombardo, raccolte in un’esclusiva guida realizzata da chi di tavola se ne intende. Perché la cucina è espressione, ma anche esperienza del territorio.
Scaricate subito la guida Food For Travellers e fatevi consigliare da me, Paola Sucato, Marta Tovaglieri, Davide Oltolini e Claudio Sacco, nuovi itinerari di gusto.
Vi lascio anche i link ai canali social per seguire il progetto: twitter – @DinersClubIt, facebook – DinersClubItalia e instagram – @dinersclubit.