Queste tortine salate alla mediterranea sono dei finger food super facili da realizzare, che combinano sapori della nostra tradizione gastronomica in un formato pratico e gustoso, perfetto per diversi momenti della giornata.
Un goloso antipasto vegetariano con un guscio di pasta brisée croccante, preparata in casa in pochi e semplici passaggi. Ma se hai fretta, potrai utilizzare con successo anche la pasta brisée stesa.
Queste tortine salate nascondono un ripieno ricco e saporito di melanzane, pomodorini e olive nere… ecco perché le ho chiamate “alla mediterranea”.
Per il ripieno mi sono ispirata al Crea Tu di Orogel, un mix di melanzane, olive e pomodorini semidry. Come per la pasta brisée già stesa, ti lascio questa scorciatoia che ti permetterà di saltare qualche passaggio, accorciando ancora di più i tempi di preparazione.
Se non hai l’esigenza che il piatto sia vegetariano puoi aggiungere al mix di verdura anche qualche acciuga… sentirai che gusto!
Uova e yogurt greco invece sono un mix che amo molto nelle torte salate (hai mai provato la mia torta alle zucchine?), che lega e aggiunge cremosità, permettendo al ripieno di verdure di stagione di aderire bene alla pasta croccante.
In questo modo le tue tortine salate alla mediterranea saranno più facili da trasportare. Sì, perché quando le ho preparate il mio primo pensiero è proprio stato quello di organizzare un pic-nic all’aperto, fatto di monoporzioni, finger food e amuse bouche.
Ma brava, che bella idea!! Buon we!
Sembrano davvero appetitose! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me
Ma che idee appetitose, entrambre da provare, io amo il salato ma questo dolce di certo non è da rifiutare! Baci
che belle queste idee!!! validissime per un picnic! 🙂
Che carini!!! Te l’avevo già detto che eri davvero brava 🙂
Ecco perchè ti voglio invitare al mio contest
http://lennesimoblogdicucina.blogspot.it/2012/05/oggi-esco.html#comment-form
spero di rivederti da me 😉
Ma che belle crostatine: perfette! Grazie di aver partecipato!In bocca al lupo!
alla faccia del pranzo al sacco!!! la prossima volta ti vengo a cercare per i prati 🙂