Indice dei contenuti
- 1 Il pollo tandoori è una ricetta indiana realizzata con un mix di spezie colorato e profumatissimo. Prende il nome dal tandoor, il tradizionale forno a legna, cilindrico in terra cotta, che raggiunge altissime temperature, cuocendo e affumicando allo stesso tempo.
- 2 FATTORIA SCALDASOLE: LO YOGURT BIO
Il pollo tandoori è una ricetta indiana realizzata con un mix di spezie colorato e profumatissimo. Prende il nome dal tandoor, il tradizionale forno a legna, cilindrico in terra cotta, che raggiunge altissime temperature, cuocendo e affumicando allo stesso tempo.
Lo preparo spesso, in genere usando le cosce, ma questa volta ho voluto provare con un taglio di carne diverso: le alette di pollo. E ho voluto fare un’altra piccola modifica, al posto dello yogurt bianco neutro ho utilizzato lo yogurt bio all’orzo di Fattoria Scaldasole, che aggiunge una nota leggermente amara e intensa alla miscela. Ovviamente non ho un forno tandoor, ma ripiego sul mio forno termoventilato avendo cura di cuocere la carne in uno dei ripiani più alti del forno e dargli “un colpo di grill” gli ultimi 5 minuti.
[stripe type=credits]Fattoria Scaldasole[/stripe]
dosi per 6 alette di pollo (2 persone)
COSA
- 6 alette di pollo
- 250g di yogurt all’orzo
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- la parte verde pulita di un cipollotto
- 2 lime
- 2 cucchiai di spezie tandoori masala
- 1 cucchiaino di paprika forte (SOLO se il mix tandoori è delicato)
- 1 cucchiaio di olio di semi (di arachidi nel mio caso)
Il tandoori masala è composto da peperoncino, coriandolo, chiodi di garofano, cardamomo, fieno greco, cannella, pimento e zenzero.
COME
Ho diviso in due parti ogni aletta, tagliandola in prossimità della cartilagine, e le ho disposte in un piatto capiente.
Ho emulsionato lo yogurt (tenendone da parte un paio di cucchiai per guarnire) con la cipolla, lo zenzero e l’aglio sminuzzati, la parte verde del cipollotto affettata, le spezie tandoori, un filo di olio di semi e il succo di un lime.
Ho versato il composto sopra le alette, ho coperto con la pellicola e ho fatto marinare per almeno 12 ore (io l’ho preparato la sera per il pranzo successivo).
Ho trasferito le alette su una teglia ricoperta di carta da forno e ho infornato, a 200°, per 30/35 minuti, posizionando la teglia nella parte alta del forno, fino al formarsi di una crosticina croccante sulla superficie delle alette (che ho girato solo una volta a metà cottura). Ho attivato il grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.
Ho servito le alette di pollo tandoori con il lime tagliato a fettine, e ho emulsionato il fondo di cottura con un paio di cucchiai di yogurt fresco tenuto da parte.
Click.
FATTORIA SCALDASOLE: LO YOGURT BIO
I prodotti Fattoria Scaldasole stanno dalla parte della natura: materie prime certificate, processi tecnologici a basso impatto ambientale e un packaging che promuove la cultura del riciclo.
La ricetta degli yogurt Fattoria Scaldasole è tanto semplice quanto straordinaria. Gli unici ingredienti sono il latte proveniente da allevamenti biologici e biodinamici, e fermenti lattici. Niente edulcoranti, esaltatori di sapidità, additivi. La sua assoluta naturalità è confermata dai 2 marchi sulla confezione che sanciscono il rispetto delle normative bio (Bioagricert) e di biodinamicità (Demeter) in tutto il ciclo di produzione dello yogurt: a partire dai metodi di coltivazione delle materie prime per l’allevamento, trasformazione e stoccaggio, fino alla distribuzione del prodotto finito.
E con un semplice gesto è possibile rimuovere l’etichetta di cartone dalle confezioni, leggere ricette, news e consigli sul retro e riutilizzare il contenitore di plastica. Io li ho collezionati tutti e ci ripongo le mie spezie!
Grazie della ricetta, Il pollo allo yogurt è veramente spettacolare! Anche io ho provato a proporre una ricetta, se avete voglia la trovate qui: http://www.cookandcraft.it/pollo-allo-yogurt/
Ciao!
Grazie!
Ottima ricetta non vedo l’ora di prepararla grazie!
E fammi sapere come va! Mi raccomando!