Edo: l’app che ci racconta cosa stiamo mangiando

Sviluppata da un gruppo di giovani laureati dell’Università di Bologna, Edo è una app per iPhone e Android che ci aiuta a scegliere i prodotti più adatti a noi, a leggere le etichette e a fare la spesa in modo più consapevole.

Inquadrando il codice a barre di un qualsiasi prodotto, Edo, dal latino “IO MANGIO”, ci dice con un punteggio da zero a dieci quanto è sano e ci propone una sintesi chiara delle principali caratteristiche nutrizionali con una lista di alternative più salutari.

Edo app

Utilizzando un sofisticato algoritmo, Edo analizza ingredienti e valori nutrizionali per determinare quanto è sano un prodotto, con contenuti comprensibili per chiunque.

Grazie alla scansione del codice a barre presente su ogni prodotto alimentare, Edo è in grado di fornire un punteggio da zero a dieci che segnala quanto è sano il prodotto, una sintesi delle caratteristiche positive e negative, se è adatto a celiaci o intolleranti al lattosio e infine una lista di alternative più sane per guidare il consumatore verso una scelta più consapevole.

COSA FA EDO:

  • INDICE EDO – per scoprire quanto un prodotto è adatto a noi con un punteggio da 0 a 10.
  • CODICE A BARRE – inquadrandolo Edo lo riconoscerà e ci svelerà tutti i suoi segreti.
  • PREFERITI – possiamo aggiungere un prodotto alla “lista della spesa” e consultarlo in ogni momento.
  • PRO & CONTRO – per ogni prodotto Edo ci spiegherà cosa va bene per noi e cosa dobbiamo evitare.
  • INTOLLERANZE – possiamo verificare subito se un prodotto è senza glutine o senza lattosio.
  • ALTERNATIVE – Edo trova prodotti alternativi più sani per migliorare le nostre abitudini alimentari.

La app è graficamente gradevole, tecnicamente ben sviluppata, con un’interfaccia chiara e accessibile. Oltre a questi aspetti, trovo che sia l’idea di fondo ad essere l’elemento più innovativo. Edo è uno strumento estremamente utile per avvicinare chiunque al concetto di alimentazione consapevole: dalle mamme alle prese con le merendine per i figli, agli sportivi e a chi vuole tenersi in forma, fino a tutti coloro che convivono nella quotidianità con restrizioni alimentari.

Per tutti quelli che vogliono conoscere ciò che mettono in tavola e cambiare, una scansione alla volta, il proprio stile di vita e, perché no, influenzare pian piano anche i brand a produrre alimenti più sani e alternative sostenibili.

Potete scaricare la app per il vostro device dalla home del sito edoapp.it.

Click.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.