Indice dei contenuti
Una ricetta di biscotti? Non lasciatevi ingannare dal titolo, sono biscotti salati, aromatizzati, sia in superficie che nell’impasto, con pepe rosa.
Il sapore finale mi ha sorpresa: intensi e speziati, si sposano perfettamente coi formaggi morbidi da spalmare. La consistenza è friabile e ricorda incredibilmente quella degli shortbread.
Sapevate che il pepe rosa favorisce la digestione, ha un forte potere antisettico e proprietà diuretiche?
ingredienti per 400 g di frolla salata
COSA
- 250 g di farina 00
- 100 ml di olio evo freddo
- 1 uovo
- 5 g di sale affumicato
- 1 cucchiaio di pepe rosa in grani
COME
Il procedimento è semplicissimo. Ho preso tutti gli ingredienti, conservando qualche grano di pepe, e li ho frullati in un robot con le lame di metallo. Non appena l’impasto è diventato bricioloso, l’ho lavorato con le mani velocemente, l’ho avvolto con la pellicola e l’ho fatto riposare in frigorifero per 30 minuti.
Quindi ho steso l’impasto dei miei biscotti salati, l’ho spolverato con il pepe rosa tenuto da parte e l’ho tagliato, aiutandomi con un taglia biscotti. Con uno stampino ho impresso la parola PEPPER.
Ho scaldato il forno, statico, a 180° e ho steso i biscotti su una teglia coperta di carta da forno. Ho infornato per 10/12 minuti, controllando a vista la cottura dei miei biscotti salati negli ultimi minuti.
Intanto ho preparato una spuma di formaggio caprino e un calice di Chardonnay. Ho servito i biscotti salati all’olio evo e pepe rosa ancora tiepidi, sono irresistibili.
Click.
Ma che bontà questa robina qua!!! Ultimamente ho la passione per i biscotti (dolci o salati che siano), quindi credo che li proverò!
Buon week end Nus!
Il pepe rosso non l’ho mai provato ma questi biscottini hanno un aspetto molto invitante!
Ciao! sfiziosissimi questi biscottini!! D’altronde un buon olio può essere gustato anche in preparazioni come questa!