La piattaforma Quandoo è il modo più semplice per trovare e prenotare un ristorante, dove e quando vuoi tu, con schede dettagliate e recensioni verificate. Un servizio “all in one” per gli utenti, un partner tecnico e uno strumento di business per i ristoratori.
Pomeriggio pigro sul divano con Dolce Metà, coperta, cane sonnecchiante, tazza di the fumante e libro. Nel silenzio, improvvisamente esordisco…
– Amore, che dici, usciamo a cena questa sera?
– Ma sì dai, volentieri, dove andiamo?
– Andiamo su Quandoo.
– Chee?
– Sì, andiamo su quandoo.it
Respiro di fastidio. Rumore di sblocco tastiera e digitazione, sguardo interrogativo e perplesso di Dolce Metà.
– Nel campo della località metti Como, ho voglia di vedere il lago. Nel campo della data metti oggi, tipo alle 20, per due. Così la ricerca si raffina e ci mostrerà solo i ristoranti che hanno due coperti disponibili per questa sera alle 20.
– Ok, fatto, ma sono 31 risultati.
I tratti del viso di Dolce Metà si contraggono, la pazienza non è una delle sue virtù di punta.
– Restringiamo la ricerca! Hai voglia di pizza, di sushi, di indiano?
– Mmm, in realtà avrei voglia di una bella grigliata di carne… Scelgo Steakhouse, a Como ce ne sono 4.
– Nessun problema, guardiamoci le schede: sono complete di immagini del locale, presentazione, un estratto del menù (prezzi compresi), mappa e orari di apertura. Tutte info che ci possono aiutare a farci un’idea del posto. E poi non dimenticarti che ci sono le recensioni.
– Sì, va bene, ma Tripadvisor non ti ha insegnato nulla? I servizi per le recensioni di ristoranti e alberghi sono sotto la lente da tempo, per colpa delle recensioni false e dei giudizi inseriti in cattiva fede dagli utenti. Io quando ne leggo una mi chiedo sempre: sarà affidabile?
Mi si alza il sopracciglio, ma mantengo la calma.
– Vero! Per questo Quandoo ha implementato un sistema di recensioni su invito.
– Cioè?
– Solo i clienti che hanno effettivamente pranzato o cenato in un ristorante possono lasciare un giudizio su quel locale. Quandoo ti invia una richiesta di recensione solo dopo che il ristoratore ha dato conferma che, non solo hai effettuato una prenotazione, ma che ti sei anche effettivamente presentato. Così la tua recensione è tracciata e in un contesto verificabile. Niente commenti positivi di amici, zii, cugini, parenti e vicini di casa del ristoratore, o negativi di competitors e simpatizzanti assoldati per mettere in cattiva luce gli altri ristoranti. Solo appunti sinceri di commensali più o meno soddisfatti.
– Ok, mi hai convinto. Questo sembra avere una valutazione più alta e un’ottimo rapporto qualità prezzo, che ne dici?
– Dico che ci sta, prenota!
– Un momento, mi chiede l’accesso, faccio login con Facebook che faccio prima.
Attimi di attesa.
– Oh, wait! Mi ha accreditato 400 punti di benvenuto. Cosa sono?
– Si tratta del programma fedeltà. Acquisisci punti al momento dell’iscrizione, quando prenoti e persino quando inserisci la recensione del ristorante in cui hai mangiato, un commento qualitativo di almeno 10 parole. Una volta raggiunta una delle soglie, puoi riscattare un voucher da usare in un ristorante affiliato.
– Bello, meglio dei punti dell’Esselunga!
– Beh sì, più o meno (non toccarmi l’Esselunga)… Allora, hai fatto?
– Sì, inviato, ho anche già ricevuto la mail di conferma! Fico, non credevo.
– Te l’avevo detto!
Adoro chiudere le conversazioni così.
Come andrà a finire? Lo scoprirete presto. Io intanto mi preparo per uscire.
Click.
P.S.
La serata è stata davvero piacevole al The Angus di Villa Guardia (CO). Se siete curiosi di conoscere i dettagli della cena, seguite questo LINK.