Indice dei contenuti
Un classico per le serate di corsa: polpette piccanti di macinato misto, da servire su un letto di insalta. Una ricetta velocissima da cuocere in padella.
Polpette piccanti, o palline, come le chiama la mia dolce metà. Che siano di legumi, di carne, di pesce, dolci o salate, non importa. Se sono tonde, sono un piatto di palline. In questa occasione, queste palline sono polpette di carne di manzo e suino, un mix che uso spesso per dare al macinato quel tocco in più che solo il “porco” sa dare!
ingredienti per 12 polpette piccanti
COSA
- 300 g di macinato misto di bovino e suino
- 1 uovo
- 1/2 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 peperoncino fresco (piccantezza a piacere)
- pan grattato qb
- sale e pepe qb
- 1 cucchiaio d’olio
- aromi misti freschi
- erba cipollina per decorare
COME
La realizzazione di queste polpette piccanti è semplicissima: ho unito in una boule l’uovo sbattuto con il sale e il pepe, la carne macinata, il mezzo peperoncino tritato (usate i guanti se siete particolarmente sensibili e non toccatevi il viso), il cipollotto, le erbe fresche e l’aglio, sempre tritati, e una manciata di pan grattato, a occhio, fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
Con le mani bagnate ho formato le mie palline che ho cotto in una padella antiaderente con olio caldo e ho cotto 10 minuti girandole spesso, ma delicatamente. Ho unito a metà cottura, un bicchierino di vino, che ho sfumato completamente, e un cucchiaio di salsa bbq, per accentuare i sapori.
A fine cottura ho trasferito le mie polpette piccanti in un piatto da portata e ho decorato con rondelle di peperoncino, che potete scegliere del grado di piccantezza che preferite. Ho servito con erba cipollina e un’aggiustata di sale e di pepe.
Click.
Mm, che bontà! Riesco quasi a sentirne il profumo! Complimenti davvero! 🙂
boneeeeeeeee .. poi infilzate in uno spiedino fungono da finger food!! eh si lo so.. sono fissata 😛
Oh sì! E se sei fissata tu con i finger food… allora siamo in due!!!
Mi sembrano davvero gustose! Complimenti per l’invettiva!
Belle e buone 🙂
Eh sì, le “palline” hanno sempre il loro perchè! 😉
Girellando mi sono imbattuto casualmente nel tuo bellissimo blog!
Mi sono soffermato in questa ricetta perché la trovo meravigliosa 🙂
Sarebbe pure adatta al nostro contest Bruciore 2012 (http://www.nonsolopiccante.it/2012/08/09/contest-bruciore-2012/) … saremmo ben lieti di averti fra i partecipanti!
Buona serata