Polpettine di macinato di manzo impastate con aglio, zenzero e cipollotto, delicatamente laccate con una salsa cinese, dolce e speziata, la salsa Hoisin. Le asian meatballs sono deliziose e saporite, perfette come seconda portata leggera o per uno sfizioso aperitivo.
Ho trovato la ricetta delle Asian Meatballs su Pinterest, da allora le ho sognate ad occhi aperti. Poi finalmente sono riuscita a trovare la salsa Hoisin in un negozio specializzato in alimenti etnici e via, ho deciso di prepararle e di condividerle con voi.
dosi per 2 persone
COSA
- 200gr di macinato di manzo
- 2 spicchi d’aglio
- 2cm di radice di zenzero fresco
- 1 piccolo cipollotto bianco
- 4 cucchiai di salsa hoisin
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- pepe qb
COME
Ho impastato la carne in una terrina con uno spicchio d’aglio e il cipollotto sminuzzati, metà della parte verde del cipollotto affettata (l’altra metà serve per guarnire), 1 cm di zenzero tritato, 1 cucchiaio di salsa di soia e un pizzico di pepe.
Non ho aggiunto l’uovo della ricetta originale per un risultato più leggero (e perché ho scelto la cottura al forno). Ho bagnato le mani e formato le polpettine, le ho disposte su una teglia rivestita di carta da forno e cotto per 10 minuti.
Nel frattempo ho preparato la glassatura, frullando l’olio di sesamo, la salsa di soia e la salsa hoisin, lo spicchio d’aglio e lo zenzero rimasto. Ho versato il composto in una larga padella, ho aggiunto le polpette e cotto per altri 5 minuti.
Ho servito le Asian Meatballs decorate con foglie di cipollotto tritato, semi di sesamo tostati e la deliziosa salsa di accompagnamento.
Click.