Una frittata di zucchine e tonno e zucchine morbida e saporita, arricchita con yogurt greco e formaggio. Perfetta per una cena veloce o un brunch sfizioso.
Ho preparato questa frittata di tonno e zucchine per una cena leggera ma sostanziosa. L’abbinamento tra il tonno e le zucchine è delicato e saporito, reso ancora più cremoso dallo yogurt greco.
Potrai utilizzare il tipo di zucchine che preferisci. Io personalmente adoro le zucchine striate, più piccole e facili da tagliare a bastoncini, perfette per la cottura al salto.
La cottura in forno rende la frittata dorata fuori e morbida all’interno, perfetta da servire a quadrotti per un aperitivo o come secondo piatto. Ho scelto erbe aromatiche fresche per profumare la preparazione e un tocco di formaggio grattugiato per arricchirne il sapore.
Le varianti della mia frittata tonno e zucchine
Per variare la ricetta, puoi sostituire lo yogurt greco con crème fraîche, panna acida o formaggio spalmabile come ad esempio la robiola (ma dovrai lavorarlo con un po’ di latte o bevanda vegetale per renderlo più fluido e cremoso).
Se desideri più gusto, aggiungi qualche acciuga sott’olio al soffritto, oppure sostituisci il parmigiano con del formaggio feta sbriciolato… sentirai che sapore.
Puoi anche arricchire la frittata tonno e zucchine con le tue spezie* preferite, mix o singole. Io ti consiglio di aggiungere paprika o peperoncino, per un tocco di piccante, oppure la curcuma per una nota speziata e profonda.