Barrette ai cereali soffiati e cioccolato fatte in casa

Queste barrette ai cereali soffiati e cioccolato sono una merenda sana da gustare a scuola o in ufficio, perfette per una pausa golosa e piena di energia.

Potrai utilizzare i tuoi cereali soffiati preferiti o un mix svuota sacchetti. Anche per la copertura di cioccolato delle tue barrette ai cereali potrai sfruttare l’effetto “svuota dispensa” radunando i frammenti di cioccolato, fondente o al latte, e scioglierli a bagnomaria o al microonde.

I cereali soffiati perfetti per le tue barrette fatte in casa

I cereali soffiati, a differenza di quelli in fiocchi, sono ottenuti da un processo di lavorazione che utilizza il calore e la pressione per trasformare i chicchi in piccoli puff leggeri e croccanti, aumentando il loro volume e riducendo il contenuto di umidità.

Grazie a questo processo, i cereali soffiati mantengono gran parte delle loro proprietà nutritive, come fibre, vitamine e minerali, e risultano facilmente digeribili. Inoltre, la texture leggera rende questi cereali soffiati ideali per preparazioni dolci o salate, dalle barrette energetiche ai mix per la colazione.

Per le mie barrette ai cereali al cioccolato ho utilizzato:

  • Riso soffiato
    è il più comune e versatile, con un sapore neutro che si abbina bene a ingredienti dolci e salati. È naturalmente privo di glutine e fornisce un buon apporto di carboidrati complessi.
  • Farro soffiato
    ha un sapore più deciso e ricco, leggermente tostato, che lo rende ideale per chi cerca un cereale più sostanzioso. Ricco di fibre e proteine, è perfetto per dare un boost energetico alle barrette.
  • Quinoa soffiata*
    è un’alternativa senza glutine e ad alto contenuto proteico. La quinoa è nota anche per il suo apporto di amminoacidi essenziali, rendendola un’ottima scelta per barrette nutrizionalmente bilanciate.

Altri cereali soffiati facilmente reperibili in commercio, perfetti per queste barrette, sono l’avena soffiata, dal sapore delicato e ricca di beta-glucani, l’amaranto soffiato, con un retrogusto leggermente nocciolato, e il miglio soffiato, ottimo per preparazioni leggere e senza glutine.

La videoricetta delle mie barrette ai cereali soffiati

La trovi QUI sul mio canale Instagram @lennesimoblog (seguimi!!!)

Ingredienti

  • 150 g burro di arachidi puro al 100%
  • 100 g miele
  • 100 g cereali soffiati (riso, farro, quinoa)
  • 150 g cioccolato in pezzi
  • sale in fiocchi

Preparazione

  • Dosi per 12/16 assaggi
  • Difficoltà: Facilissima
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo di riposo: 2 ore
  • Categoria: Dolci

Come preparare le barrette ai cereali soffiati

1

Per prima cosa ho scaldato il miele e il burro d’arachidi in una casseruola, mescolando con una frusta per amalgamarli perfettamente e renderli liquidi.

2

Ho versato il composto fluido in una ciotola con i cereali soffiati, nel mio caso un mix di farro, riso e quinoa. Con l’aiuto di una spatola in silicone, ho mescolato con cura, in modo da “sporcare” di composto ogni chicco.

3

Ho foderato uno stampo quadrato con carta da forno. Ho steso il composto di cereali, livellato e pressato con l’aiuto di un altro foglio di carta da forno e spostato in frigo 15 minuti.

4

Nel frattempo ho sciolto al microonde il cioccolato spezzettato grossolanamente, con giri brevi a media potenza, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una consistenza fluida. Ho usato un mix di cioccolato al latte e fondente, svuotando la dispensa dalle rimanenze di altre ricette.

5

Ho rimosso la teglia dal frigo, ho versato il cioccolato fuso e livellato nuovamente con la spatola.
Una volta cosparso con i fiocchi di sale, ho rimesso la teglia in frigo per circa 2 ore, quindi ho tagliato in quadrotti.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.