Prima di iniziare una grande brace in famiglia, o magari con gli amici, devi sempre assicurarti di avere gli accessori e gli utensili per il tuo barbecue perfetto. Non stupirti, è così. Può sembrare un’attività semplice, perché devi solo mettere della carne sul fuoco, ma per fare un barbecue di successo hai bisogno di un’attrezzatura professionale.
Forse perché, in realtà, non si tratta solo di cucinare verdure, carne o pesce sul fuoco vivo: con la grigliata stiamo delineando un evento, un rituale antico. Fin dall’antichità le persone si ritrovano intorno al fuoco e cucinavano il risultato della caccia. Il barbecue è un momento di ritrovo: una festa per trascorrere dei momenti piacevoli con le persone che ami.
Qualcuno ti dirà che in fin dei conti basta la compagnia, ma non è così se ami la buona cucina. Devi anche poter contare su una materia prima di qualità, sulle competenze per arrostire carne e pesce, e chiaramente su accessori e utensili indispensabili per il barbecue.
Indice dei contenuti
Spatole, pinze e forchettoni
Il primo set di accessori per chi ama definire un barbecue in modo professionale: gli attrezzi del mestiere, gli strumenti per gestire la carne sul fuoco. Di regola, registriamo tre grandi famiglie di utensili per le grigliate: la spatola, le pinze e i forchettoni. Che servono, in modo equiparabile, a girare tagli di carne o pesci, spostare pezzi piccoli e posizionarli per salvare spazio sulla griglia.
La base è questa ma molto cambia se si scelgono strumenti di qualità. Infatti, puoi contare su una forma ergonomica, magari con impugnatura comoda e ganci per sistemare gli attrezzi quando non li usi, e materiale di realizzazione adatto a questo tipo di lavoro.
Poi ci sono una serie di dettagli da curare. Ad esempio, puoi scegliere le pinze specifiche per girare le salsicce o spatole con manico lungo e base per girare gli hamburger.
Siringa per le marinature
Stai cercando il modo migliore per fare una marinatura anche dei pezzi di carne grandi? Continuiamo la lista dei migliori utensili per il tuo barbecue con un elemento raffinato, adatto a chi vuole preparare al meglio la carne per una cottura gustosa.
Stiamo parlando della siringa per barbecue, un accessorio che consente di iniettare salse BBQ sia fatte in casa che acquistate già pronte (e sai che io preferisco le prime). In questo modo il tuo arrosto o la grigliata sarà succulenta, saporita, ricca dei sapori che hai deciso.
Termometro per la carne
Forse hai visto usare questo strumento in qualche programma televisivo in cui i partecipanti si sfidano davanti a un grill professionale. O forse hai semplicemente raggiunto la consapevolezza che la temperatura di cottura è importante per servire la carne al meglio. In ogni caso, avere il termometro a sonda durante la grigliata è una buona idea.
Questo accessorio rientra tra i migliori utensili per barbecue e consente di conoscere la temperatura raggiunta dalla carne. Alcuni modelli analogici sono piuttosto semplici e maneggevoli: basta inserire l’elemento appuntito nella superficie dell’alimento.
Questo è collegato a un indicatore che suggerisce il livello di cottura delle diverse varietà; ci sono anche modelli digitali con 4 o più sonde per cuocere più tipi di carne e avere la temperatura sotto controllo. La soluzione? Quella che si adatta al tuo stile di grigliata. Puoi trovare il modello adatto alle tue esigenze nella sezione attrezzatura da cucina di RGmania.
Pennelli per barbecue
Altro utensile indispensabile per preparare un’ottima grigliata. Quando devi passare i tuoi preparati sulle carni o sul pesce – dal semplice olio e prezzemolo alle salse barbecue dall’aroma particolare – serve una buona spennellata. Ci sono diversi modelli da considerare.
Alcuni preferiscono legno e fibre di cotone, altri usano i pennelli per alimenti in acciaio inox e silicone. Che, in ogni caso, sono studiati per essere utilizzati vicino alle fonti di calore. Sono due filosofie, a ognuno la sua scelta ideale per fare un barbecue perfetto.
Spiedini per il barbecue
Per alcuni è una vera e propria filosofia, per altri uno sfizio da aggiungere alla varietà di carni da proporre alla griglia: comunque la pensiate, gli spiedini sono un classico da proporre a ogni grigliata. Puoi acquistare semplicemente i supporti per mantenere i pezzi di carne in fila ma i kit più avanzati offrono anche dei rialzi per distanziare lo spiedino dalla griglia.
Poi c’è l’accessorio per chi ha a cuore un tipo di spiedino: l’arrosticino. Che è diverso rispetto ai precedenti perché composto solo da carne di pecora e più piccoli, con cubetti ben tagliati. Per chi non vuole tradire la tradizione degli arrosticini c’è anche un supporto specifico, una canaletta stretta e lunga che ti permette di organizzare i bastoncini.
Coltelli per la brace
Impossibile concludere un articolo dedicato alla migliore postazione per il tuo barbecue professionale senza aver dato uno sguardo alle lame: gli strumenti necessari per affettare, tagliare, sfilettare e disossare. Puoi pensare ai coltelli tipici giapponesi che ti permettono di lavorare con tutti gli alimenti, o semplicemente ti fai aiutare dai classici.
Ovvero, i coltelli BBQ perfetti per gestire sia carne che pesce. Per chi non ama improvvisare, consiglio di procurarsi anche un buon coltello per il pane in modo da poter abbrustolire le fette e fare le bruschette con pomodoro, olio, sale, aglio e origano.
Una soluzione definitiva?
Una delle combinazioni migliori: il kit degli accessori dove puoi trovare tutto, dal forcone al pennello. In questo modo, però, non hai la possibilità di scegliere la tua combinazione ideale. Gli appassionati di barbecue e grigliate estive lo sanno bene, mai rinunciare al piacere di creare il proprio mix di strumenti e accessori scegliendo solo gli utensili preferiti.