Il pane naan alla nigella è una versione speziata e aromatica del classico pane indiano, perfetto da abbinare ai curry più ricchi e ai piatti cremosi di questa straordinaria cultura gastronomica.
Originario dell’India e diffuso in altre parti del subcontinente indiano, il naan è un pane pita, tradizionalmente cotto in un tandoor, un forno tipico di queste regioni. Con qualche accorgimento, può essere facilmente adattato alla cottura in un forno tradizionale o su una padella pesante.
Il pane naan alla nigella è perfetto come accompagnamento per piatti ricchi di sapore come curry, stufati o per assaporare con salse speziate. Io lo amo molto abbinato al curry di ceci, nel quale uso i semi di nigella anche per il soffritto, creando un’esperienza profumata e totalizzante.
Esistono diverse varianti di pane naan, le più diffuse sono quelle all’aglio e al formaggio. Io ho scelto di provare questa versione ai semi di nigella, noti anche come semi di kalonji, che aggiungono un sapore unico e un profumo inconfondibile al pane.
La nigella*, nota anche come cumino nero, è una spezia dalle proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti, ricca di antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule e a neutralizzare i radicali liberi.