Una frittata agli agretti con il tocco smoked della pancetta affumicata. Un secondo piatto ricco e gustoso da servire caldo o freddo.
Nella mia rassegna di ricette con gli agretti, non poteva mancare la classica frittata. Ho voluto però aggiungere una sfumatura di gusto personale, che io amo molto, soprattutto in questo periodo.
Sto parlando di una delicata nota affumicata, che potrai ottenere con la pancetta o lo speck, ma anche con altri ingredienti. Scopriamoli insieme.
Indice dei contenuti
3 varianti per la tua frittata di agretti
Di pesce
Prova con del salmone affumicato a dadini, da inserire a crudo nel composto di uova. Come per la versione con la pancetta, ti consiglio di non aggiungere sale, ma solo una generosa macinata di pepe nero. La sapidità del pesce sarà sufficiente.
Al formaggio
Sostituisci la pancetta affumicata con della provola, sempre affumicata, tagliata a cubetti di 1×1 cm. Anche in questo caso potrai saltare il passaggio in padella, mentre sarà necessario aggiustare di sale il composto della tua frittata agli agretti.
Di tofu
Sì, il tofu affumicato*, al posto della pancetta, darà quel tocco smoked alla tua frittata di agretti, rendendola indimenticabile. Qui è indispensabile aggiungere una presa di sale, magari proprio affumicato.