Gli spaghetti di riso con gamberi e verdure saltate sono un classico della cucina orientale, in particolare quella cinese. Un primo piatto gustoso, ricco di contrasti di sapori e consistenze.
Sono certa che almeno una volta nella vita hai ordinato degli spaghetti di riso con gamberi al take away o all’all you can eat… e se ti dicessi che puoi prepararli a casa in pochissimo tempo?
Non solo: potrai anche personalizzare gli ingredienti, seguendo il ritmo delle stagioni e adattando questo piatto a diverse esigenze alimentari.
Indice dei contenuti
Noodles, spaghetti, vermicelli, udon…
Sul formato della pasta hai un mondo di opzioni. In questo caso ho utilizzato degli spaghetti di riso di media dimensione, ma potrai scegliere anche i vermicelli di riso o le tagliatelle. Se preferisci dei noodles di grano puoi utilizzare quelli a nido* o gli udon freschi* per un effetto XL. Io amo anche gli spaghetti di soia o di fagiolo mungo, quelli che rimangono “trasparenti”, per intenderci.
I condimenti per i tuoi spaghetti di riso con gamberi
Oltre all’immancabile salsa di soia, ti servira la salsa d’ostriche* che darà un sapore dolce e sapido, tipico di questa ricetta. Per condire i tuoi spaghetti di riso con gamberi potrai aggiungere, a fine cottura, anche dell’olio di sesamo, che, con la sua nota leggermente amara, bilancerà tutti i sapori.
Il tocco finale
Il mio piccolo segreto è il Pepe di Sichuan*, un ingrediente non comune nella cucina occidentale, famoso per la sua capacità di combinare sapori piccanti con accenti agrumati, creando una sensazione unica sul palato.
Questo pepe è originario della Cina, in particolare della regione di Sichuan, da cui prende il nome. Non è un vero e proprio pepe nel senso botanico del termine, ma ha una nota piccante, leggermente balsamica che lascia una sensazione di intorpidimento nella bocca, proprio come il pepe “vero”.
Te ne innamorerai.