Hai mai pensato di rendere il tuo secondo piatto di pesce ancora più elegante e raffinato adagiandolo su un lago di vellutata di verdura?
Oggi voglio mostrarti come questo abbinamento possa trasformare ogni tuo piatto in un’esperienza visiva e gustativa molto appagante e chic.
L’uso di creme di verdura in abbinamento con il pesce non è solo una scelta estetica, ma ti offre anche la possibilità di esplorare abbinamenti di sapori e texture in modi sorprendenti e creativi.
Parlo spesso indistintamente di crema di verdura e di vellutata, anche se in realtà c’è una piccola e sostanziale differenza. Le vellutate sono delle preparazioni che partono da una base di burro e farina, il roux. Le creme invece hanno come protagonista l’ingrediente principale frullato finemente, con l’aggiunta, spesso e volentieri, della patata, usata per addensare e dare corpo.
Ti propongo alcuni esempi per stuzzicare la tua immaginazione e metterti subito ai fornelli per creare la tua vellutata di verdure e pesce.
Indice dei contenuti
Crema di fave e gamberi
Un antipasto elegante e raffinato, facile e veloce da realizzare, con tutto il profumo della primavera.
Da servire come entrée di un pranzo importante o come secondo, magari con un piccolo ritocco alle quantità.
Polpo alla piastra su crema di piselli
Tentacoli di polpo alla piastra, speziati e croccanti, adagiati su una crema di piselli, per un mix di sapori e consistenze differenti, in un equilibrio di profumi e temperature. Un primo piatto di pesce dove l’occhio è più di uno spettatore.
Crema di asparagi con vongole e cicerchie
Questa vellutata fa da morbida e calda base ad un piatto unico colorato e gustoso, con vongole veraci e cicerchie* profumate al timo limonino.
Un piatto che sa di primavera e di bella stagione ma con ancora la coccola calda di una vellutata agli asparagi, avvolgente e confortevole.
Straccetti di seppia su crema di patate
La crema di patate, con la sua consistenza morbida e avvolgente, fa da base ideale per gli straccetti di seppia, creando un piatto dove la semplicità degli ingredienti risalta la freschezza del mare.
Tagliatelle di totano su vellutata di piselli
Un piatto che bilancia il gusto delicato del totano con la dolcezza dei piselli, arricchito da un tocco piccante di olio al peperoncino. La vellutata di piselli fa da perfetto contrasto, esaltando i sapori del pesce e degli aromi.
Merluzzo al forno con zucca e riso Venere
Un connubio di sapori autunnali che unisce il merluzzo alla crema di zucca, impreziosito dalla presenza del riso Venere. Questa combinazione non solo delizia il palato, ma regala anche un’esperienza estetica di grande impatto.