Io e la dolce metà in settimana mangiamo in ufficio, nel weekend mi prodigo nella preparazione delle nostre “schiscette” che surgelo in mono porzioni e scongelo la sera prima di consumarle in pausa pranzo.
Questa è una delle “schiscette stelate” che ci mangeremo prossimamente.
Per prima cosa le puntarelle (non le avevo mai assaggiate prima, le ho trovate nel banco verdura e mi sono lasciata trasportare dalla smania di novità), che vanno tagliate a striscioline seguendo la linea dei germogli e lasciate 20 minuti in una ciotola con acqua e ghiaccio, affinché si arriccino.
Poi ho preparato le salsiccette di pollo e tacchino, le ho spellate e sminuzzate, le ho fatte saltare in padella con 1 scalogno tagliato sottile e un filo di olio extra vergine delicato. A cottura quasi ultimata (almeno 10 minuti) ho aggiunto una manciata di olive taggiasche e 4 filetti di pomodoro secco tagliati sottili, asciugandoli con cura dal loro olio, e le puntarelle.
Intanto ho cotto i tagliolini, li ho scolati e trasferiti nella padella con il sugo, e ho lasciato insaporire altri 5 minuti, fino ad asciugare il residui di acqua di cottura della pasta. Li ho serviti caldissimi con una grattata di pepe e un filo di olio al peperoncino a crudo.
Click.
Domanda: ma poi la mangi fredda? Mi ispira un sacco e magari me la preparo pure io 🙂 Bacioni!!
🙂 No, la scaldo nel microonde aggiungendo un filo di olio a crudo per “ravvivarla”!!!
Golosissima questa pasta! Con una schiscetta così il pranzo in ufficio diventa festa! 🙂
😉
Un primo piatto ricco e molto originale!!!! Bacioni
Confermo, voglio mettere su un’impresa di produzione di tagliolini con le puntarelle!
Accipicchia, che fortuna il tuo compagno! prepari dei veri pranzetti da portare via, altro che le nostre insalate e cracker!
bravissima, sembrano riusciti davvero gustosi e completi con verdure e carne!
bacioni
Eh sì, l’idea è quella del piatto unico, completo e pratico!
mamma che piatto saporito!!! 😛
🙂
mamma mia che buoni questi tagliolini e chissà che profumo
Profumati e gustosi, ottimi anche riscaldati!