La torta putta è una torta di riso preparata in genere in occasione delle feste di Pasqua nella zona della Versilia e della Garfagnana.
Si tratta di una torta salata della tradizione contadina, dove “putta” significa piccante, pepata. Questo perché è proprio il pepe che dà sapore al riso, sapientemente mixato a Parmigiano e Pecorino. Le ricette tradizionali, diverse nelle varie zone, prevedono l’uso del riso, del farro o di entrambi i cereali.
Una delle cose che preferisco della torta putta è che va gustata fredda, in accompagnamento a salumi e formaggi, olive e uova sode. Insomma, è perfetta per un picnic o per una gita fuori porta.
Indice dei contenuti
Ingredienti per 1 torta putta
- 150 g di riso
- 3 uova
- 50 g di Pecorino grattugiato
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 200 ml di latte (nel mio caso di avena)
- una noce di burro
- cannella in polvere e noce moscata qb
- 1 chiodo di garofano
- 3 rametti di rosmarino
- sale e pepe qb
Come preparare la torta putta
Preparare la ricetta della torta putta è davvero semplice. Per prima cosa ho lessato il riso in acqua leggermente salata. Nel frattempo ho sbattuto le uova in una ciotola, unendo i formaggi e mescolando con cura. Quindi ho aggiunto il latte, continuando a mescolare, un pizzico di cannella e di noce moscata.
A cottura ultimata, ho scolato il riso e l’ho fatto intiepidire, l’ho unito agli altri ingredienti, ho salato e pepato in abbondanza.
Infine ho versato il composto in una teglia ricoperta di carta da forno (diametro 20/24 cm circa)*, l’ho decorata con il rosmarino e una spolverata di pangrattato.
Ho infornato la mia torta putta, forno caldo statico a 180°, per circa un’ora, tenendo d’occhio la cottura.
Click.
mai mangiata ma la tua versione è davvero invitante…complimenti!
E’ buonissima, provala!
da dove proviene esattamente? sono curiosa, vivendo a Camaiore da tempo non l’ho mai sentita. Grazie.
Comunque tu voglia chiamarla sembra ottima!!!
Ciao, che particolare questa torta, speziata e molto curiosa!
baci baci
mi piace questa variazione 😛 brava!
buon we