La versione vegetariana della Moussaka, il celebre piatto unico greco, realizzata con un ricco ragù di lenticchie al posto del classico ragù di carne.
La Moussakà è una ricetta tipica della tradizione gastronomica greca, balcanica e medio-orientale. Il principio è affine a quello di tanti altri sformati, cotti in teglia al forno, come ad esempio la cottage pie inglese (chiamata anche shepherd’s pie), la nostra parmigiana di melanzane, o il bobotie sudafricano.
Si tratta di uno sformato con strati alternati di carne trita al pomodoro, melanzane e patate. La copertura è realizzata con un ricco strato di besciamella, molto spesso realizzata con l’aggiunta di yogurt greco.
Se cerchi la versione di carne ti lascio la ricetta della mia Moussaka greca con un ragù di manzo e maiale (e una piccola licenza poetica: i funghi).
Per la mia Moussaka vegetariana ho scelto di utilizzare le lenticchie che, per aspetto e consistenza, meglio si prestano a realizzare ragù vegetali ricchi e corposi che non hanno nulla da invidiare ai classici ragù di carne.
Non ci credi? Prova la mia pasta al forno vegana e le mie lasagne vegetariane… e per stare in tema di piatti da casserole, dai un’occhiata anche alla mia shepherd’s pie vegetariana, realizzata proprio con il mio collaudatissimo ragù di lenticchie.
Le spezie per la mia moussaka vegetariana
Ormai mi conosci, le spezie non possono mancare nei miei piatti, specie se aggiungono un tocco caratteristico e autentico alle preparazioni. Per questa mia versione vegetariana della Moussaka, ho valorizzato il sugo vegetale con cannella, anice stellato, noce moscata, alloro e pepe nero macinato.